La Preghiera dell'Uomo
L'eterno dialogo dell'uomo con le sue divinità: dalle invocazioni dei primitivi alle complesse cerimonie bizantine, dal grido del cacciatore ai riti greci e romani, uno straordinario viaggio attraverso le forme che in ogni tempo hanno espresso i desideri, i bisogni, la religiosità di tutti i popoli del modo
di Di Nola Alfonso M.
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 35,00
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore. - pp. 480, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1988-10-01
Codice: 500000004780
La preghiera, nelle sue innumeri formazioni che vanno dalla libera spontaneità della richiesta alla rigidità del documento liturgico, esprime certamente i nucleo essenziale di tutta la dinamica religiosa. In essa si costituisce l'eterno dialogo fra l'uomo e le sue divinità, tra la creatura inchiodata al suo spazio e al suo tempo e le energie cosmiche.
Nello scorrere i testi qui raccolti, tratti dalle fondi religiose più varie, ci si avverte sempre come sospesi ai limiti dell'infinito mistero dal quale la creatura si sente circondata, quando misura se stessa, il suo destino e il suo dramma in rapporto all'universo spazio-tempo.
E l'angoscia di carattere esistenziale che fiorisce in ogni preghiera si rinnova sempre, quale che sia la struttura storica in cui il pregare si origina, dall'ingenuo desolato grido del primitivo invocante protezione contro il fulmine o cibo per i suoi piccoli al complesso testo di una liturgia shintoista o alla fiduciosa attesa del provvidente intervento del Padre, che pervade la preghiera neotestamentaria.
La raccolta comprende testi appartenenti alle popolazioni tradizionali ed arcaiche di livello etnologico, ai popoli dell'America precolombiana, alla religione nazionale cinese, al Confucianesimo, al Taoismo, al Tibet, al Giappone, alle varie forme di Buddhismo, all'Induismo, all'Egitto, alla Mesopotamia, all'Iran, ai Greci e Romani e ai Cristiani.
Alfonso M. Di Nicola insegna Storia delle religioni presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli. Fra le sue opere principali si ricordano l'Enciclopedia delle religioni, pubblicata a Firenze in 6 volumi dal 1970 al 1976; Aspetti magico religiosi di una cultura subalterna in Italia, Torino 1983; L'arco di rovo, Torino, 1986. È direttore della collana «Magia e religioni» della Newton Compton, per la quale ha già pubblicato Antropologia religiosa, e Il diavolo.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antropologia, Riti, Cerimonie, Preghiera e Messaggio Spirituale, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia dell'Umanità, Liturgie,
Segnaposto: tradizioni-liturgiche, religione-rituale-e-liturgica, liturgie-ufficiali, liturgia-orfica, liturgia-eleusina, liturgia-ebraica, liturgie-segrete, liturgie-cristiane, religiosità-precristiana, religiosita-popolare, religioni-tradizionali, religioni-universali, religioni-politeistiche, Di-Nola-Alfonso-M,