I Maestri di Verità nella Grecia Arcaica
Titolo originae: Les maîtres de vérité dans la Gréce archaïque
di Detienne Marcel
Editore: Editori Laterza
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione di Augusto Fraschetti. - pp. IX-132, Bari
Stampato: 2008-10-01
Codice: 978884208817
Alle origini la verità coincideva con la parola del maestro: il "poeta ispirato", l'"indovino profeta", il "mago" o il "re di giustizia". Marcel Detienne guida il lettore attraverso la storia della parola "verità", scoprendo gli aspetti di continuità e rottura tra il pensiero mitico dell'età arcaica e il concetto di verità nato dalla ricerca filosofica.
Dall'introduzione:
«In una civiltà scientifica, l'idea di Verità richiama subito quelle di obiettività, di comunicabilità, di unità. Per noi la verità si definisce a due livelli: da una parte come conformità q determinati principi logici, dall'altra come conformità al reale? in questo senso, è inseparabile dalle idee di dimostrazione, di verifica, di esperimento. Tra le nozioni elaborate dal senso comune, senza dubbio la verità è una di quelle che sembrano essere sempre esistite; non aver mai subito alcun cambiamento; che appaiono insomma relativamente semplici. Basti pensare, però, che l'esperimento, su cui si basa la nostra immagine del vero, è divenuto un'esigenza solo in una società dove esso era una tecnica tradizionale, in una società dove la chimica e la fisica hanno conquistato un ruolo di primaria importanza. Dunque, ci si può chiedere se la verità, in quanto categoria mentale, non sia solidale a tutto un sistema di pensiero; se non sia solidale, anche, alla vita materiale e alla vita sociale.[...]»
Marcel Detienne insegna alla Johns Hopkins University. Tra le sue pubblicazioni, per i nostri tipi: La scrittura di Orfeo (1990); Il mito. Guida storica e critica (a cura di, 1994); Sapere e scrittura in Grecia (a cura di, 1997); Dioniso a cielo aperto (2000); Le astuzie dell'intelligenza nell'antica Grecia (con J.P. Vernant, 2005); La vita quotidiana degli dei greci (con G. Sissa, 2006); Dioniso e la pantera profumata (2007).
Introduzione
I. La memoria del poeta
II. II Vecchio del Mare
III. L'ambiguita della parola
IV. Il processo di laicizzazione
V. Aletheia o Apate
VI. Ambiguità e contraddizione
Bibliografia
Il volume non è disponibile