La Bambina del Bosco degli Elfi
Ci sono storie talmente straordinarie che non possono essere inventateconvert
di De Angelis Vanna
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 28,00
Informazioni: prima edizione. - pp. 350, Milano
Stampato: 2010-01-01
Codice: 978885661280
«Il primo Grande Spavento mi piombò addosso all'improvviso, in quel giorno e in quel bosco.
Si annunciò con un lampo di inquietudine, qualcosa era in attesa del mio arrivo. Mi sbirciava da dietro i massi impellicciati di muschio che obbligavano il sentiero a snodarsi come un serpente. Mi teneva d'occhio saltando da una macchia d'ombra a una di sole, sul suolo ricoperto di aghi di pino. Pendeva tra i rami dei larici che mi sfioravano la testa. Gonfiava il silenzio fino a farlo esplodere in mille rivoli.
Iniziai ad avere paura. Qualcosa stava per accadere.»
La grande villa immersa nel parco smisurato. Il giardiniere sadico. I domestici spia. Le governanti che cercano di infilarsi nel letto del padrone di casa. Una madre di incredibile bellezza e freddezza. Un nonno in sedia a rotelle nella sua casa-castello traboccante di preziose porcellane. Una nonna salutista che tuffa i nipoti nei torrenti ghiacciati. Il coccodrillo che vive sotto il letto. Il fantasma - ma chi sarà mai veramente? - che abita in soffitta. Un muro invalicabile che divide il mondo degli adulti da quello dei bambini. Gli occhi di una bambina ricostruiscono la vicenda della rovinosa caduta di una famiglia alto borghese, che racchiude - senza mai mescolarle - origini ebree e cristiane, tedesche, russe e italiane.
Su tutto, su tutti, l'enorme, ingombrante figura del padre. Uomo di smisurata cultura e dalla smisurata biblioteca. Uomo d'affari. Dirigente del CLN, la sua firma su storici documenti della resa nazista. Le sue fiabe. Le sue collere. Le sue amanti nessuna amata, a parte Gersemy, dalla parrucca di fili d'argento. La sua abilità di pianista. La sua predilezione per il primogenito che lo disprezza segretamente per averlo sorpreso mentre calava le mutande alla cuoca. Un figlio illegittimo che si sarebbe trasformato in statua d'angelo. I suoi deliqui. Le sue sbronze. Napoleone, suo dio e suo demone. Il suo coraggio.
La vendita di un prezioso pianoforte a coda dà il via alla discesa verso quello che ogni volta sarà ridefinito «il nero abisso».
Fino all'ultimo, sorprendente colpo di scena.
Vanna de Angelis vive a Milano. Narratrice, saggista e sceneggiatrice, ha pubblicato con successo saggi divulgativi sui processi alle donne accusate di stregoneria e quattro romanzi storici.
Ha inventato tante storie, ma questa è la sua.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Storie di Vita, Racconti, Narrativa,
Segnaposto: De-Angelis-Vanna,