Dalla Parte delle Streghe
di De Angelis Vanna
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 17,9
Informazioni: pp. 352, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 2004-03-01
Codice: 978883847037
«Tutto quello che conosco l'ho appreso dalle streghe». (Paracelso, medico e naturalista, 1493-1541)
Molto prima che la Santa Inquisizione, che sulle trame del Maligno la sapeva lunga, stabilisse con illuminata sentenza che tutto ciò che non è di Dio appartiene a Satana, condannando al tormento eterno chiunque stesse sospettosamente nel mezzo, molto prima di tutto questo... esistevano le fate. Erano donne sapienti a cui la natura aveva schiuso i suoi segreti e che con fiori e piante sapevano curare come i medici uomini. A volte anche meglio. Come la guaritrice scozzese Bessie Dunlop, vissuta nella metà del Cinquecento, grande conoscitrice di rimedi naturali e soprannaturali, ostetrica, veggente, in costante contatto con gli spiriti. Ma per il tribunale ecclesiastico che la mandò al rogo, Bessie era semplicemente una strega. Un'anima perduta in combutta con il demonio.
Dal piacevole intreccio di narrazione e ricostruzione storica, tra riti, saperi e pratiche di guarigione, rivivono i tempi della Grande Dea della Natura e quelli, oscuri, in cui non esistette peccato peggiore che essere donna. Tempi in cui la distanza tra genio e magia era breve quanto quella fra corda e impiccato. O fra legna e rogo.
Vanna de Angelis vive a Milano. Ha pubblicato, tra l’altro, Amazzoni, Le Streghe (vincitore del Premio Iglesias), Eunuchi e Il libro nero della caccia alle streghe, tutti per Piemme. Tra i suoi romanzi ricordiamo L’avventuriera e Il caso Francesca.
Il volume è disponibile
Argomenti: Stregoneria, Elementali, Spiriti della Natura, Fate Gnomi ed Elfi,
Segnaposto: Santa-Inquisizione, Satana, Fate, mistici-e-streghe, Streghe, stregoneria, rimedi-naturali, ostetricia, De-Angelis-Vanna,