Il Sutra del Cuore - Riflessioni sulla Natura dell'Uomo e Sulla Felicità
Titolo originale: Essence of the Heart Sutra
di Dalai Lama
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Informazioni: prefazione di Thupten Jinpa, traduzione di Piero Verni. - pp. XI-180, Milano
Stampato: 2003-11-01
Codice: 978882003580
Il cuore dell'insegnamento buddista rilevato in queste pagine da uno dei suoi massimi rappresentanti. Il Dalai Lama introduce e spiega quello che è forse il principale e più complesso testo della tradizione buddista.
Il Sutra del Cuore, contenitore di una saggezza millenaria e punto di riferimento per milioni di persone in tutto il mondo.
Da oltre due millenni chiunque aspiri a ottenere «La Perfezione della Saggezza» ne ha meditato, studiato, memorizzato e recitato i versi.
Commentandone e chiarendone il significato e i passaggi più critici, il Dalai Lama ci parla in modo diretto e chiaro dell'autentica natura del nostro essere e della realtà in cui siamo immersi.
In modo particolare, trattando il fondamentale concetto di vacuità, ci mostra come possiamo procedere per superare le nostre incertezze e le visioni errate che oscurano la nostra mente illuminata.
Con la consueta limpida semplicità, parla anche delle numerose scuole di pensiero di cui è ricco il buddismo, riassumendone la storia e mettendo in evidenza le loro similitudini e differenze. In modo particolare la massima autorità del Tibet spiega come sia necessaria la più profonda armonia sia all'interno delle diverse tradizioni buddiste sia tra le grandi religioni mondiali. Un profondo messaggio di pace che si rivolge con eccezionale efficacia alle donne e agli uomini della società postmoderna.
«Rabbia e odio distruggono la pace interiore. Compassione, capacità di perdonare, senso della fratellanza e della sorellanza, autodisciplina ed equilibrio costitutscono le basi della pace. Sia interiore sia esteriore. Solo attraverso il rafforzamento di queste positive qualità si potrà sviluppare una pace genuina e duratura. Questo è ciò che intendo quando parlo di sviluppo spirituale. A volte lo descrivo come una sorta di disarmo interiore: a tutti i livelli della nostra esistenza - famigliare, sociale, lavorativo e politico - un disarmo interiore è quello di cui ha bisogno l'intera umanità.»
Sua Santità Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama, è la massima autorità spirituale e politica del popolo tibetano. A causa dell'invasione cinese del Tibet vive in esilio in India dal 1959. Insignito nel 1989 del Premio Nobel per la Pace, il Dalai Lama è uno dei
principali esponenti mondiali della cultura del dialogo e della nonviolenza.
Parte prima
Il buddismo calato nel contesto
- La ricerca dello sviluppo interiore
- La religione nel mondo contemporaneo
- I fondamenti del buddismo
- Il Grande Veicolo
- Libertà dal dolore
Parte seconda
Il «Sutra del Cuore»
- Aprirsi
- Entrare nel sentiero buddista
- L'assenza del «se»
- Interpretare la vacuità
- Sviluppare una chiara comprensione della realtà
- Raggiungere il risultato
Parte terza
La via del bodhisattva
- Generare bodhicitta
Postfazione
Appendice - Spiegazione del significato delle parole: un'esposizione del «Cuore della Saggezza»
di Jamyang Gawai Lodrö (1429-1503)
Note
Il volume non è disponibile
Argomenti: Natura, Natura Umana, Emozioni, Facoltà Interiori, Ricerca Interiore, Approfondimento Interiore,