La Pace dello Spirito
Cos'è come conquistarla
di Dalai Lama
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 15,00
Informazioni: edizione italiana a cura di Laura Liberale, traduzione di Alda La Rosa. - pp. 256, Milano
Stampato: 1999-08-01
Codice: 978881786245
«Dobbiamo tutti condurre un'esistenza costruttiva. Bisogna avere compassione. La vita non deve essere fondata sulla distruzione. È questa la cosa essenziale.»
Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, è per i buddhisti tibetani la manifestazione del Buddha della compassione. Per tutti coloro che appartengono a un'altra religione, o non hanno religione, è uno dei grandi maestri spirituali del nostro tempo, capace di esprimere le verità di una tradizione millenaria con le parole dell'uomo di oggi. Ogni suo viaggio, ogni sua conferenza è un ponte che mette in comunicazione i valori dell'Oriente e quelli dell'Occidente. Questo volume raccoglie una serie di "lezioni di spiritualità" incentrate sulle Quattro Nobili Verità del Buddha, cioè sul fondamento del pensiero e delle varie tradizioni buddhiste. Riconoscere la sofferenza, eliminare la sua origine, renderne possibile la cessazione, meditare sulla via per accedere a una terapia dell'anima, del corpo e dello spirito: ecco il nucleo centrale dell'insegnamento (il dharma) del Buddha. Nel riconoscimento del dolore e della sua causa (la natura illusoria di questo mondo, e l'attaccamento alle cose materiali) è insita la possibilità del riscatto, della liberazione, della felicità. Da qui le riflessioni, illuminate e illuminanti, del Dalai Lama, che diventano una profonda introduzione al buddhismo: insieme tradizionale e innovativa, mistica e razionale, ravvivata da esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, è rivolta a ciascuno di noi. Non ha affatto lo scopo di imporre una conversione. Ci insegna piuttosto a guardare nel nostro spirito per conquistare la virtù, rara e possibile, della pace.
Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, è la massima autorità del buddhismo tibetano e uno dei più ascoltati leader spirituali del nostro tempo. Ha ricevuto nel 1989 il premio Nobel per la pace. Presso Rizzoli sono già comparsi due suoi volumi: La compassione e la purezza (1995) e Il senso dell'esistenza (1997).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Spiritualità, Trascendenza, Ricerca Interiore, Equilibrio, Esistenza,