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L'Eresia

Dagli gnostici a Lefebvre il lato oscuro del cristianesimo

di
Editore: Edizione CDE
Prezzo: € 20,00

Informazioni: introduzione dell'autore,in sovraccoperta: ignoto del XV sec., Il supplizio di fra Gerolamo Savonarola (part.), Firenze, Museo di San Marco. - pp. 474, Milano
Stampato: 1997-02-01
Codice: 500000002618

Da Arnaldo da Brescia a Giordano Bruno, da Gioacchino da Fiore a Erasmo da Rotterdam, da Marcione a Galileo Galilei, fino a Romolo Murri e a Lefebvre: un grande affresco dei movimenti ereticali e delle personalità d'ingegno e di fede che li hanno ispirati.

...L'Eresia è un'opera esaustiva e originale, corredata di una ricca documentazione, che si legge come un grande romanzo di personaggi e idee...

Quale ruolo hanno avuto nella storia del Cristianesimo i movimenti ereticali? Quale parte nell'evoluzione del pensiero occidentale? Oggi si può ancora parlare di eresia? Con l'ausilio di una sterminata messe di documenti, il libro ricostruisce i processi di formazione della dottrina ufficiale della Chiesa e ripercorre l'ininterrotta e implacabile persecuzione nei confronti di coloro che tentarono di interpretare diversamente il messaggio di Gesù: gnostici, ariani, apocalittici, catari, albigesi, valdesi, luterani, calvinisti, fino ai dissidenti del XX secolo...Il vocabolo greco hàiresis, dal quale deriva la parola eresia, significava in origine soltanto scelta: di una strada diversa da seguire, di un'opinione piuttosto che di un'altra, di una religione, di un'ideologia, di una vita modellate sulle proprie convinzioni e non su quelle della maggioranza. Il primo ad usare la parola nell'accezione che le diamo noi oggi, con l'aggiunta di una velenosa connotazione negativa, fu San Paolo nella Prima Lettera ai Corinzi: dopo di lui, tutti gli scrittori ecclesiastici l'hanno utilizzata per definire le sette religiose cristiane più o meno distanti dall'ortodossia. Se nei primi anni di vita della Chiesa di Gesù quasi tutte le scelte dottrinali hanno diritto di cittadinanza, e prevalgono le une sulle altre per fattori molto diversi e a volte casuali, andando a costruire gradualmente l'impalcatura del Cristianesimo ufficiale, una volta che la Chiesa diventa un'istituzione e un'autorità politica le eresie diventano d'un tratto pericolosi tentativi di sovversione dell'ordine costituito, e come tali vengono trattate. Censura, scomunica, repressione violenta, strage: il potere ecclesiastico non mostra alcuna pietà con chi minaccia la sua esistenza e la sua influenza secolare e spirituale. Il saggio di Marcello Craveri è un vero e proprio classico, una pietra miliare, un punto di riferimento indispensabile sia per chi 'semplicemente' vuole avere una panoramica dei vari possibili cristianesimi che sono stati forse sconfitti dalla Storia (o meglio dai roghi dell'Inquisizione), ma non per questo sono meno validi, meno plausibili, meno condivisibili, meno affascinanti dell'apparato teologico cristiano che è giunto fino a noi. Preziose le informazioni sulla stesura dei Vangeli (anche apocrifi e gnostici), sullo svolgimento dei Concili e sulle diatribe dottrinali che nei primi secoli dopo Cristo hanno contribuito a costruire (senza apparente intervento divino né di Gesù in prima persona) i dogmi e le verità che ora vengono spacciate per diretta emanazione degli insegnamenti di Cristo. Il flusso potente di informazioni messo a disposizione del lettore da Craveri dona consapevolezza, fa luce, insegna a discernere tra verità, menzogna, propaganda e controinformazione. Da leggere assolutamente, da adottare nelle scuole, da consigliare a tutte le persone credenti che conoscete. Non con intenti provocatori, ma per generosità.

Marcello Craveri (1914) è uno studioso Italiano di testi sacri e di storia delle religioni, allievo di Ambrogio Donini, trattando tali temi attraverso un'ottica antropologico-sociale marxista.. La sua opera più nota è probabilmente il testo La vita di Gesù pubblicato nel 1966. In base a quanto dedotto dai testi biblici e dai, poi disponibili, Rotoli del Mar Morto, Craveri concluse che le rivendicazioni di divinità da parte del Gesù storico fossero strettamente limitate e non insolite per un Ebreo di quella generazione. Gran parte delle rivendicazioni più forti, e l'enfasi riguardo al potere salvifico della morte di Cristo sulla croce, potrebbe essere riconsiderato come una rielaborazione di Paolo di Tarso, il quale, secondo l'autore, sarebbe stato fortemente influenzato dalle tradizioni Greco-Romane.

Visualizza indice

Introduzione: Che cos'è l'eresia

Il travaglio dei primi secoli tra giudaismo e paganesimo (sec. I-II)

  • Le eresie giudaizzanti
  • Lo gnosticismo
  • Il modalismo
  • Eresie disciplinari
  • Il manicheismo

Le eresie trinitarie e il problema della salvezza durante il periodo bizantino (sec. IV-VIII)

  • Ario e l'arianesimo
  • Il problema della salvezza
  • Nestorio, Eutiche, Acacio
  • La separazione delle due Chiese

La contestazione alla Chiesa feudale (sec. VIII-XII)

  • La Chiesa dei barbari
  • Prime reazioni contro la corruzione della Chiesa
  • I patarini
  • Rifiuto della chiesa e dei suoi dogmi

L'ideale di una Chiesa di perfetti nell'età dei comuni (sec. XII-XIII)

  • I catari e gli albigesi
  • Pauperisti e apocalittici
  • La repressione violenta

L'attesa dell'Anticristo e del regno dello Spirito Santo (sec. XIII-XIV)

  • Il fanatismo dell'anno 1260
  • Spirituali e beghini
  • Un secolo di pianto e di vergogna

Il mito di una religione a misura d'uomo (sec. XV)

  • La fratellanza hussita
  • Nuovi moti penitenziali pauperistici e apocalittici
  • La scoperta della natura come regnum hominis

Franamento dell'unità cattolica con la Riforma protestante (sec. XV)

  • Erasmus posuit ova, Lutherus eduxit pullos
  • Gli anabattisti
  • Calvinisti, ugonotti, anglicani
  • Evangelici, sociniani, antrinitari e unitariani

La difficile lotta contro l'oscurantismo nell'età della Controriforma (sec. XVI-XVII)

  • La Controriforma e i protestanti
  • Dalla magia alla scienza
  • Il non-conformismo delle Chiese protestanti
  • La lotta contro il gesuitismo

Il mito illuminista di una religione razionale (sec. XVII-XVIII)

  • ...e l'uomo creò Dio a sua immagine
  • Umanitarismo e religione
  • L'illuminismo in Europa
  • La massoneria

Borghesia e popolo di fronte alla religione nel secolo del progresso tecnologico (sec. XIX)

  • Il dolore del secolo crudele
  • sinistra e destra hegeliana
  • La questione sociale
  • Positivismo, evoluzionismo, socialismo

L'erosione del cristianesimo convenzionale (sec. XX)

  • Americanismo e modernismo
  • Demitizzazione ed esistenzialismo
  • Contestazioni sociali ed etniche
  • Teologia della rivoluzione
  • La morte di Dio
  • Verso la fine del secolo XX

Bibliografia
Indice dei nomi
Indice dei documenti
indice dei Concili

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