104 Scherzi Zen
Le Storie dei Maestri
di Cleary Thomas
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: introduzione e cura di Thomas Cleary, traduzione di Claudio Lamparelli. - pp. 144, Milano
Stampato: 1998-10-01
Codice: 978880445399
L'obiettivo zen e “raggiungere l'altra riva”, attraverso il donare, la disciplina, la pazienza, l'energia, la meditazione e la saggezza intuitiva. Ma come raggiungerla e indicato non da canoni normativi ma attraverso storie bellissime e spesso scherzose come quelle che raccontano di un ricco benefattore che aiuta gli uomini perché non sopporta di vederli soffrire o di un vecchio venditore di tè che in primavera va alla ricerca dei luoghi in cui i fiori sono più belli e in autunno dove le foglie sono più colorate in modo da attirare clienti, oppure di un maestro zen che mette tutta la sua abilità nell'arte di arrangiarsi e si inventa l'autocremazione, ecc. Le storie di questo libro non vogliono presentare modelli di comportamento; i loro personaggi appartengono a un mondo ormai remoto e leggendario.
Ma i grandi maestri zen della tradizione e le loro avventure straordinarie, enigmatiche, affascinanti qui riferite possono aiutare tutti noi a pensare meglio, a capire e ad avvicinarci a una perfetta serenità dello spirito.
«Gli uomini vivono nella sublime verità, ma non conoscono la verità.»
Thomas Cleary è docente all'Università di Harvard di Lingue e civiltà dell'Asia orientale, è un seguace del Buddhismo. Ha vissuto per sei anni in Giappone. Ha tradotto oltre trenta tra i più importanti testi sacri cinesi e giapponesi. Tra le sue opere, sono state pubblicate per Mondadori: L'arte giapponese della guerra, I Ching, Il Dhammapada, L'essenza del Tao, Il libro degli insegnamenti di Lao-tzu, Il libro del comando e della strategia, Il libro dell'equilibrio e dell'armonia, La saggezza di Confucio.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Buddhismo Zen, Studio Pratica e Ricerca, Spiritualità,
Segnaposto: buddhismo-zen, buddismo-zen, conoscenza-dello-Zen, conoscenza-di-se, Pietro-Pingitore,