La Preistoria del Mondo
Una nuova prospettiva
di Clark John Grahame Douglas
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 25,00
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione dall'inglese di Maria Magrini. - pp. 712, 305 illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1986-09-12
Codice: 500000004861
Lo studio comparato di Grahame Clark sulla protostoria della specie umana è ormai entrato a far parte del bagaglio interpretativo di base in questo campo.
Ha assunto, insomma, contorni «classici». Un lavoro archeologico a diversi livelli - biologico, ecologico, demografico, economico, tecnologico - sonda in prospettive sincroniche e diacroniche la comparsa dell'uomo socialmente operante, ossia «culturale», nei continenti: Europa, Asia, Africa, America, Australia, Oceania. Due milioni di anni di storia dell'umanità portano all'articolazione materiale, sociale e intellettuale della convivenza umana, con una accelerazione enorme dello sviluppo negli ultimi cinquemila anni, dopo la graduale acquisizione della scrittura. Negli ultimi due secoli l'evoluzione socio-culturale dell'uomo è stata più vasta che nei cinquantamila anni precedenti. Sistemi di datazione basati sulle radiazioni termiche e atomiche dei reperti hanno aperto orizzonti nuovi alla collocazione «storica», cronologica, delle varie tappe evolutive.
Grahame Clark domina con grande maestria il quadro di insieme del mondo preistorico e i singoli epicentri in cui esso si articola. Ed applica scientificamente i più recenti metodi interpretativi. Al di là della acribia storiografica, il suo testo - che è, necessariamente, lo zoccolo duro di un'opera «aperta» - ha, nel contempo, tutto il fascino «romanzesco» di un'immersione vertiginosa nell'abissale pozzo del passato.
Grahame Clark è uno dei massimi specialisti del periodo mesolitico in Europa ed è stato per molti anni Disney Professor of archaeology all'Università di Cambridge. Ha pubblicato importanti lavori, fra cui alcuni di sintesi generale, come Europa preistorica (Torino 1969), che ha avuto larghissima diffusione in tutto il mondo.
Rispetto alle precedenti edizioni del 1961 e del 1969, la terza edizione di World prehistory in new perspective, dalla quale il presente volume è stato tradotto, costituisce un libro interamente nuovo.
Libro usato disponibile in copia unica