Animali Fantastici
Animali reali e immaginari che popolano le fiabe, la pittura, la mitologia, e i proverbi popolari.
di Clébert Jean-Paul
Editore: Armenia Editore
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Valeria Galassi. - pp. 400, nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1990-10-01
Codice: 978883440433
Per svariati millenni, nella preistoria, nella storia antica e nell'alto medioevo, gli animali hanno assunto significati magici, simbolici, religiosi, astronomici. In determinati periodi storici, la raffigurazione di animali fu l'unica forma di attività artistica e diede persino origine a uno stile particolare detto animalistico.
Fra i popoli antichi il culto degli animali era molto diffuso, sia che questi fossero considerati divinità in sé, sia che venissero venerati quali incarnazioni temporanee di un'anima divina o umana, sia che rappresentassero il totem di una tribù o di un clan.
Animali reali e immaginari popolano e condizionano da sempre l'esistenza umana: dall'orso di peluche, coccolato nelle buie notti infantili, al cavallo alato dei sogni che rende fertile la terra su cui vola, ai draghi che si annidano non soltanto nelle foreste dell'ignoto, ma anche nei meandri di quel labirinto che è il nostro inconscio.
Con quest'opera, Clébert ha dato vita a un mondo originale e curioso di creature incantevoli e spaventose, suggestive e fantastiche, e, spaziando negli ambiti più diversi, dalla storia alla mitologia, dalla psicologia all'araldica, ci rivela l'intrinseco valore simbolico di tutti gli animali delle fiabe, delle poesie, delle parabole sacre, dei dipinti, degli incubi e dei sogni dell'uomo.
Jean-Paul Clébert è nato a Parigi nel 1926. Ha visitato tutti i paesi del mondo viaggiando a piedi. In Francia ha pubblicato opere sulla storia e l'archeologia.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Fate Gnomi ed Elfi, Animali, Fiabe, Pittura, Mitologia, Cultura Popolare,