Francesco di Pietro Bernardone Malato e Santo
di Ciancarelli Sante
Editore: Nardini Editore - Centro Internazionale del Libro
Prezzo: € 23,00
Informazioni: seconda edizione riveduta. - pp. 224, nn. fotografie b/n, Firenze
Stampato: 1974-09-01
Codice: 500000006152
Sante Ciancarelli, reduce dalla prima guerra mondiale, si trasferì dalla nativa Rieti a Roma e si iscrisse alla facoltà di lettere; ma, prima che scadesse l'anno accademico, decise di passare a medicina. Laureato, praticò medicina generale sotto la guida di Uberto Arcangeli, si specializzò quindi in chirurgia alla scuola ospedaliera di Raffaele Bastianelli. Docente di patologia chirurgica, trasse dalla propria esperienza temi di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali: «La resezione gastrica nelle perforazioni gastro-duodenali»; (Bologna, 1935), «Terapia delle emorragie gastroduodenali» (Roma, 1936): « Trattamento locale delle infezioni chirurgiche con la penicillina» (Roma, 1947), «Trattamento della osteomielite acuta» (Roma, 1950). Operatore instancabile e appassionato, anche nel pieno successo professionale egli non ha mai trascurato le lettere, verso le quali, fino da giovane, aveva mostrato una particolare inclinazione. In anni recenti, i ricordi della reatina Valle Santa lo hanno stimolato a studiare in San Francesco, uomo provato e trionfante, l'incredibile alternarsi di varie e gravi malattie.
Dopo esser riuscito a individuarle, Ciancarelli ha cercato di definirne la natura somatica e psichica, indagando sulle cure e sui medici di allora, e su come le malattie agirono, in gara con la povertà, a santificare l'Assisiate.
Un medico ci ha dato, così, una biografia assolutamente nuova - rispetto alle innumerevoli, anche pregevolissime, compilate da storici e letterati - ripercorrendo, in una visione rigorosamente scientifica (che tiene largo conto delle vicende umane di Francesco), prima il periodo difficile del contrasto con il padre e con la società del suo tempo, poi il processo della conversione e infine quello affascinante di un apostolato che ripropone un mondo migliore.
Nella stessa collana, diretta da Roberto Lupi:
Libro segreto di un musicista.
L'opera postuma del Maestro Lupi: il suo testamento spirituale ed artistico. Sollecitato per anni a mettere per iscritto i suoi pensieri illuminati ed illuminanti, l'Autore, seguace di Rudolf Steiner, ha mantenuto, morendo, la promessa, facendo della sua stessa morte un olocausto di speranza.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Medicina, Pensiero, Studio Pratica e Ricerca, Ricerca Scientifica, Ricerca Tecnologica,