Santi d'Italia
Vite, leggende, iconografia, feste, patronati, culto - Un libro di storia, religione, arte, etnologia, folclore, curiosità
di Cattabiani Alfredo
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 34,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 990, nn. tavv. b/n f.t., Milano
Stampato: 1993-05-01
Codice: 978881784233
Il culto dei santi e dei beati ha ispirato feste, patronati, proverbi, ma anche istituzioni sociali, come gli ospedali o i Monti di Pietà, e opere d'arte, letterarie e musicali.
Sicché conoscerne le vite e anche le leggende è indispensabile per capire la storia e l'immaginario collettivo e per interpretarne l'iconografia. Alfredo Cattabiani, storico delle religioni e studioso di Simbolismo, ha ripercorso in questo libro le vicende riguardanti i santi e beati più venerati in Italia, compresi quelli vissuti fuori del nostro Paese, studiandone il culto nella regione in cui si è manifestato per la prima volta e poi allargando l'indagine a tutta la penisola. Nei capitoli, ordinati alfabeticamente, viene trattato ogni aspetto del culto di un santo, da quello strettamente ecclesiale all'antropologico, dai proverbi agli influssi sulla società, sull'arte e sulla letteratura, spiegando per ognuno quali sono gli attributi nell'iconografia. Un aspetto non marginale e lo studio delle stratificazioni precristiane che si sono spesso sovrapposte alla figura reale. Come ha scritto Henry Delehaye S. I., «alcuni santi, veramente autentici, hanno assunto in certi santuari una fisionomia così particolare che è difficile non riconoscere nel culto loro reso la preesistenza di una credenza o di un rituale pagano».
Santi d'Italia non è un'enciclopedia agiografica ma l'opera di uno scrittore che, pur lasciando trasparire qua e là i suoi umori, spazia con rigore scientifico dalle tradizioni popolari alla storia dell'arte, dall'agiografia alla storia della religione; e vuol essere nello stesso tempo gradevole e leggibile grazie allo stile colloquiale di Cattabiani che per sé e per i lettori ha sempre privilegiato il piacere della lettura.
Alfredo Cattabiani è nato a Torino nel 1937. E vissuto a Parigi, Milano, Roma svolgendo attività editoriale dal 1962 al 1978. Ora risiede nel quartiere medievale di Viterbo. Ha tradotto o curato opere di Antonio Rosmini, Joseph de Maistre, Simone Weil, Georges Bernanos, Jules Barbey d'Aurevilly e Pierre Drieu La Rochelle.
Ideatore e conduttore di programmi radiofonici su tutte le reti della Rai, collabora a vari quotidiani e riviste. Studioso di storia delle religioni, di simbolismo e di tradizioni popolari, ha pubblicato: Bestiario (Editoriale Nuova 19842; De Agostini 1990); Erbario (Rusconi 19852); Calendario (Rusconi 19886); Simboli, miti e misteri di Roma (Newton Compton 19903); e con Marina Cepeda Fuentes Bestiario di Roma (Newton Compton 1986).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Vita di Santi, Leggende, Culti, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Cristianesimo,
Segnaposto: Riti, Santi, riti-religiosi, simboli-e-leggende, Iconografia-religiosa, Cattabiani Alfredo,