Breve Storia dei Giubilei
(1300-2000)
di Cattabiani Alfredo
Editore: Bompiani
Prezzo: € 12,00
Informazioni: pp. 288, Milano
Stampato: 1999-09-01
Codice: 978884524212
Che cos'è il giubileo? Com'è nato? Qual è il fondamento teologico delle indulgenze? Chi sono stati i protagonisti dei giubilei?
A queste e altre domande risponde esaurientemente il saggio di Alfredo Cattabiani, che narra la storia degli anni santi dal 1300, quando Bonifacio VIII ne indisse il primo, fino a quello del Duemila sul quale presenta e commenta i documenti più significativi di Giovanni Paolo II. Ma non si limita soltanto a ricostruirne le vicende e a raccontare avvenimenti esemplari o riprovevoli: inquadra ogni giubileo nell'epoca in cui si svolge, delineando la personalità del papa o dei papi che ne sono stati protagonisti, e narra sinteticamente anche la storia della Chiesa con le sue luci e ombre.
Contemporaneamente scorrono di fronte a noi le immagini di Roma, delle sue tante miserie e grandezze, che ne hanno costellato la storia fino al nostro secolo. Infine Cattabiani descrive e spiega l'origine e il significato delle pratiche devozionali e delle cerimonie che sono nate o si sono sviluppate grazie ai giubilei: dall'esposizione del Volto Santo o delle Teste dei santi Pietro e Paolo alla processione del Crocifisso miracoloso di San Marcello, dalla Visita delle Sette Chiese alle Quarantore, dalla pratica del Rosario alla consacrazione cristiana degli obelischi egizi, dal culto del Sacro Cuore di Gesù a quello di Cristo Re; e si sofferma anche sul dogma della Assunzione in cielo di Maria che fu proclamato durante l'anno santo del 1950.
Sicché il saggio di Cattabiani, che si legge con interesse grazie alla mancanza di pregiudizi ideologici e allo stile cristallino che sa appassionare il lettore, è una guida preziosa per capire meglio la storia degli anni santi. E grazie all'ultimo capitolo dedicato all'insegnamento giubilare di Giovanni Paolo Il, offre anche una guida per vivere l'anno santo nella sua più autentica spiritualità.
Alfredo Cattabiani, già direttore editoriale di alcune case editrici, ha ideato e condotto molti programmi su Radio Rai. Collabora a varie testate giornalistiche. Studioso di storia delle religioni, di simbolismo e di tradizioni popolari, ha pubblicato varie opere fra cui: Calendario (1988), Santi d'Italia (1993), Lunario (1994), Bestiario segreto (1995), Florario (1996), Planetario (1998).
Il volume è disponibile in copia unica