Lo Spiritismo
di Castellan Yvonne
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 10,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Cesare Resmini. - pp. 136, Roma
Stampato: 1964-10-01
Codice: 500000004063
Lo spiritismo ha una storia.
Essa ha avuto inizio quando, circa un secolo fa, le sorelle Fox stupirono il mondo con le prime rivelazioni spiritiche. Da allora lo spiritismo è divenuto un fatto sociale notevole. Diffusosi in tutti i continenti, conta oggi milioni di sostenitori.
Tra questi non mancano, tuttavia, gli estremisti, i fanatici e i dissidenti, tutti egualmente appassionati.
In quest'opera, naturalmente, l'autrice rimane al di fuori di ogni polemica, trattando prima gli aspetti positivi e quindi quelli negativi della materia. Ella traccia una storia completa della spiritismo, esamina a lungo i fatti e le teorie, dal punto di vista della massima obbiettività, fondandosi sull'esperienza, sulla conoscenza dei medium, su testimonianze e su letture, ed entrando nel sistema spiritico in piena serenità, critica.
L'opera esamina quindi i maggiori movimenti spiritici, tratta delle più grandi personalità della scienza e dell'arte che hanno aderito alle idee dello spiritismo, espone le manifestazioni più note, i sistemi e i metodi per entrare in contatto con il mondo degli spiriti.
Dalle dottrine di Allan Kardec, padre della spiritismo, si passa a quelle della Teosofia, fino al Caodaismo.
Le testimonianze più importanti ed attendibili sono riportate come prova della fondatezza di queste dottrine. Negli ultimi due capitoli l'autrice cede il campo agli scettici, oppositori e critici della spiritismo, esponendo anche le loro idee e le loro teorie.
Ora il quadro è completo.
Ma, infine, esistono gli spiriti?
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Spiritismo, Metapsichica e Medianità, Paranormale, Fenomeni Spiritistici,
Segnaposto: medium, metapsichica, Metapsicologia, metempsicosi, movimento-spiritista, spiritismo, Castellan-Yvonne,