Una Realtà Separata
Nuove conversazioni con don Juan
di Castaneda Carlos
Editore: Casa Editrice Astrolabio
Prezzo: € 22,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Francesco Cardelli, l'illustrazione a colori della copertina è tratta da quella originale di Ruger Hane. - pp. 232, Roma
Stampato: 1972-11-01
Codice: 978883400446
Nel suo primo libro, A scuola dallo stregone, Castaneda raccontava i suoi cinque anni di noviziato con don Juan, un brujo indiano yaqui, e parlava della sua iniziazione al mondo della 'realtà non ordinaria' e dello strano e spaventevole viaggio spirituale che l'uomo deve intraprendere, e che lui intraprese, per diventare un 'uomo di conoscenza'.
In questo secondo libro, Una realtà separata. Castaneda riprende il suo noviziato, risoluto a vedere oltre la realtà superficiale della vita; in parte con l'aiuto di droghe ma in fondo ed essenzialmente mediante un difficilissimo e faticosissimo sforzo di volontà.
In un momento in cui un numero sempre crescente di uomini si volge alla ricerca di una realtà spirituale al di là del materialismo, questo libro costituisce una rivelazione sorprendente, che illumina un sistema di conoscenza e percezione profondo, raffinato e universale quanto le più famose 'vie di liberazione':
Taoismo, Vedanta, Voga e Zeno. A un altro livello, il libro è una delle opere più originali e intuitive mai scritte sulla profondità del pensiero indio, un'opera di etnografia unica nella sua profondità e comprensione; infatti, come ha detto Earl Shorris: "Castaneda è il solo scrittore che abbia compreso il pensiero indio al punto da produrre un'importante comunicazione tra due mondi".
Ma in definitiva, Una realtà separata è un dialogo umano, commovente, sentito, tra due uomini diversissimi: il vecchio stregone, don Juan, sardonico, intuitivo, stoico, saggio, feroce nelle sue emozioni ma trionfante nel suo controllo su di esse e nella sua intenzionale battaglia per vedere e sapere al di là della visione dell'uomo comune; e l'autore, uomo di straordinario coraggio e intelligenza, che ha osato sottomettersi agli insegnamenti di don Juan per entrare nel suo mondo da attore e non da semplice spettatore L'iniziazione di Castaneda al processo del 'vedere', sulle aride colline del Messico nord-occidentale, offre un terribile e drammatico resoconto di un'avventura spirituale; un'opera di letteratura che è al tempo stesso la scoperta di una saggezza e conoscenza finora ignota, e la storia di un'esperienza personale singolare e sconvolgente.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Carlos Castaneda, Sciamanesimo,
Segnaposto: medici-stregoni,