L'Uomo su Misura
di Buzzati-Traverso Adriano
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 16,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 312, Bari
Stampato: 1968-03-01
Codice: 500000005258
Da anni ormai biochimica e genetica umana, genetica batterica e biologia molecolare, antropologia. psicologia, scienza della popolazione hanno quasi completato il disegno di una rivoluzionaria topografia del pianeta uomo: sono svelati i misteri del suo passato zoologico, ricostruite le microstrutture genetiche e le mutazioni ereditarie della specie, illuminata l'officina biologica delle sue più complesse funzioni intellettuali.
Spesso, tuttavia, queste scienze battono sentieri d'esplorazione assai lontani l'uno dall'altro, forniscono mappe volutamente parziali, nascondono i loro risultati più clamorosi sotto i crittogrammi dell'estrema specializzazione.
Scopo di questo volume di Adriano Buzzati-Traverso - che vi raccoglie il meglio dell'attività di divulgatore svolta in questi anni - è appunto quello di censire le ricerche d'avanguardia che si vanno compiendo nel laboratori di tutto il mondo, riesporne correttamente i risultati in un linguaggio praticabile anche per il non specialista, mostrare, infine, i territori comuni, le linee di convergenza.
I profili complementari che permettono di ricomporre una unitaria immagine dell'uomo. Cellule primigenie «fabbricate» in bottiglie che riproducono le condizioni dell'atmosfera del nostro pianeta cosi com'era 4.000.000.000 di anni fa; I segreti del DNA e del RNA. gli onnipotenti depositari del destino biologico delle specie: le vicende dei nostri antenati «sapienti» di 80.000 anni fa; fecondazione in vitro e predeterminazione del sesso e delle potenzialità intellettive, controllo dell'evoluzione, innesto di organi, ibernazione dei corpi sono tappe di un'affascinante scoperta del reale e rischiose anticipazioni del possibile.
Come già ai primi realizzatori della fissione nucleare, evocarne le forze, si pone la necessità di motivare razionalmente la natura. E anche qui - suggerisce Buzzati-Traverso - soccorre la scienza, che è capace non solo di metodi e di tecniche operative per la conoscenza, ma anche di modelli, di fini per una coscienza civile: dopo aver fornito i mezzi per costruire l'uomo su misura, la scienza può aiutare a realizzare un mondo a misura dell'uomo.
Adriano Buzzati-Traverso è nato a Milano il 6 aprile 1913.
Già prima di conseguire la laurea in scienze naturali ebbe chiara la funzione rivoluzionaria che la genetica andava assumendo per lo Sviluppo della ricerca biologica e dedicò a questa scienza recente tutta la sua attività di studioso.
Dopo aver compiuto ricerche nel campo delle mutazioni ereditarie e della evoluzione sperimentale in Italia e in Germania. diventò, nel 1948 professore di genetica all'università di Pavia.
Nel 1951-1952 fu Visiting Professor alla università di California, a Berkeley; vi ritornò dal '53 al '60 come professore di biologia nella sede di La Jolla.
Al suo ritorno in Italia, il CNEN gli affidò l'organizzazione delle attività di ricerca per le scienze biologiche. Nel 1962 ha fondato il Laboratorio di genetica e biofisica in Napoli, che attualmente dirige. Autore di numerose memorie scientifiche, di un volume sulle unità biologiche elementari. Buzzati-Traverso è noto anche per la sua intensa attività di divulgatore; collabora al «Giorno» al «Corriere della Sera», all'«Espresso», sul quale tiene una rubrica settimanale di informazione biologica; Attualmente dirige la rivista «Sapere ».
Membro di varie commissioni internazionali è stato fra i più attivi promotori della biologia molecolare in Europa; è dottore in medicina honoris causa dell'università di Lovanio.
Il volume è disponibile in copia unica