La Gabbia d'Oro
L'enigma dell'anoressia mentale
di Bruch Hilde
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione dall'americano di Lotte Dann Treves. - pp. 168, Milano
Stampato: 1989-09-01
Codice: 978880760072
La manifestazione principale della malattia è sconvolgente: l'inedia volontaria che conduce a perdite ponderali catastrofiche; la terapia difficile, la guarigione incerta; i meccanismi patogenetici della malattia non ancora definiti. Eppure, l'anoressia mentale - una malattia che in passato era assai rara - oggi affligge un numero sempre crescente di adolescenti.
Le vittime dell'anoressia sono, perlopiù, ragazze adolescenti o preadolescenti, figlie modello di "buona famiglia" che si sentono spesso imprigionate da mete irraggiungibili e aspettative irrealizzabili. Sembrano chiuse in una "gabbia d'oro" di privilegi nella quale sentono di non essere al proprio posto e di non poter sopravvivere. La manifestazione principale della malattia è sconvolgente e comporta perdite di peso catastrofiche; la terapia è difficile e la guarigione incerta; i meccanismi di formazione della patologia non sono ancora definiti. Eppure l'anoressia mentale, che in passato era assai rara, affligge un gran numero di adolescenti. Non si tratta semplicemente di perdita dell'appetito: la malattia consiste, piuttosto, nell'implacabile ricerca di una magrezza estrema, nonostante la fame, i dolori e le conseguenze a volta letali. Hilde Bruch, utilizzando numerosi esempi della propria casistica, disegna un quadro lucido delle cause, degli effetti e della possibile terapia che, per essere efficace, necessita di una diagnosi precoce. Il suo libro si rivolge a medici, psicologi, insegnanti e genitori, a tutti coloro che hanno la possibilità di osservare i soggetti adolescenti e di riconoscere i sintomi prima che le manifestazioni cliniche si consolidino.
Hilde Bruch (1904-1984), medico, professoressa emerita di psichiatria al Baylor College of Medicine di Houston, è considerata una delle massime autorità in campo mondiale negli studi sull’anoressia mentale. Ha scritto numerosissime pubblicazioni sulle anomalie del comportamento alimentare e alcune monografie sul tema. Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo: Apprendere la psicoterapia (Boringhieri, 1979), La gabbia d’oro (Feltrinelli, 1983; UE, 2003), Anoressia: casi clinici (Cortina, 1988), Patologia del comportamento alimentare. Obesità, anoressia mentale e personalità (Feltrinelli, 1989).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Disturbi dell'Alimentazione, Anoressia, Psico-Patologie,