Lotte e Trionfi in Cina
I Gesuiti nel Ciannan, nel Celì e nel Cuantun. Dal loro ritorno in Cina alla divisione del Ciannan in tre missioni indipendenti (1842-1922)
di Bortone Fernando
Editore: Abbazia di Casamari
Prezzo: € 70,00
Informazioni: unica edizione. - pp. XXXVI-867, 58 tavv. f.t., 252 ill., 32 cartine geografiche, 29 tavv. f.t., Frosinone
Stampato: 1975-05-01
Codice: 500000001316
Il P. Fernando Bortone, dopo aver studiato ingegneria nella Regia Università di Roma, prestò servizio militare nell'arma di artiglieria a La Spezia. Per corrispondere alla divina chiamata, entrò nell'Almo Collegio Capranica, donde passò alla Compagnia di Gesù, laureandosi in Filosofia nella Pontificia Università Gregoriana.
Mandato missionario in Cina (1931), per diciotto anni si dedicò con passione allo studio della lingua e della civiltà cinese. Insegnò sinologia a Pechino, filosofia a Penpu (Cina centrale) ed esercitò un fecondo apostolato in altri centri dell'immenso Paese, particolarmente fra le classi colte. Contemporaneamente compose, e in parte pubblicò, opere di linguistica, di storia, di apologetica e di morale, anche in lingua cinese.
Rientrato in Italia si è dedicato alla pubblicazione di altre opere scientifiche e letterarie. Per questa sua attività è stato chiamato a far parte di numerose accademie nazionali e internazionali, gratificato di premi per la cultura dalla Presidenza del Consigilo dei Ministri d'Italia e dal Governo Cinese; più volte decorato con medaglie, serti d'oro e altre onorificenze.
In questo volume viene tratteggiata l'opera di ripresa svolta dai missionari della Compagnia di Gesù, a cominciare dal loro ritorno nel Ciannan, nel Celì Sud-Est e nella regione di Cioccin. La narrazione si arresta con la divisione della Missione del Ciannan in tre missioni indipendenti, abbracciando complessivamente ottant'anni di Lotte e Trionfi missionari in Cina. Per una più perspicua intelligenza degli eventi religiosi, questi vengono inquadrati in quelli civili delle regioni delle quali si tratta, e in quelli politici dell'intera Cina. In un capitolo finale si espongono i metodi di evangelizzazione. I documenti necessari alla stesura dell'opera furono consultati dall'autore in Cina, ove ebbe l'opportunità di visitare i centri principali delle regioni considerate, di prendere informazioni dirette dal personale addetto all'apostolato (missionari e catechisti) e di lavorare negli archivi di Sciangai, Ahù, Ancin, Penpu e dei singoli Distretti missionari dell'intero Uanpei.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Cina, Evangelizzazione,