Il Triangolo del Drago
Una storia incredibile di fenomeni inquietanti
di Berlitz Charles
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Prezzo: € 14,00
Informazioni: traduzione di Giorgio Arduin. - pp. 180, nn. tavv. b/n f.t., Milano
Stampato: 1990-10-01
Codice: 978882001061
Nell'Oceano Pacifico, agli antipodi delle Bermude, esiste un settore - il Triangolo del Drago - a esse sorprendentemente simile per la sua storia di navi e aerei scomparsi. I giapponesi conoscono quest'area pericolosa da mille anni e l'hanno chiamata Ma-no Umi: il Mare del Diavolo. Per secoli i marinai hanno creduto che mostri spaventosi abitassero quegli abissi, pronti a inghiottire gli incauti invasori. In effetti la sparizione di centinaia di navi - alcune di grossa stazza - di aerei, di sottomarini, di pescherecci e i disturbi al funzionamento degli strumenti, le inspiegabili accelerazioni del tempo e le anomalie elettromagnetiche riscontrate nel Triangolo del Drago hanno fatto sì che questa zona venisse considerata rischiosa e da tenere sotto controllo. Chiuso su due lati da profonde fosse che raggiungono cinque e otto miglia di profondità, il fondale oceanico è qui caratterizzato da creste e da un'intensa attività vulcanica, come se in questo punto si formasse una confluenza di poteri forti e ineluttabili. Che cosa nasconde la trappola del Triangolo del Drago? Quali forze sono responsabili dell'incredibile numero di navi, aerei, equipaggi letteralmente svaniti entro i suoi confini?
Charles Berlitz, il maestro dell'inspiegabile, l'esploratore del mistero, getta il suo occhio penetrante su questi affascinanti fenomeni e offre, a tale proposito, un'ipotesi interessante e nuove interpretazioni sull'inquietante enigma che si cela in questo angolo di mare iracondo e inespugnabile.
«Il Triangolo del Drago ha sempre registrato una quota anormale di sciagure marittime misteriose e inspiegabili. Anche tenendo conto dell'insolita attività vulcanica e della predisposizione a tempeste subitanee e violente che producono mortali onde di marea, troppe sono le navi la cui sorte è ignota. Sembra quasi che un tsunami fantasma attraversi il Triangolo dando alle sue vittime come unico avvertimento il brontolio di un tuono. Troppi uomini hanno udito, troppe radiotrasmittenti hanno taciuto nei momenti critici, troppo poche navi naufragate sono state trovate a testimonianza della propria sorte. Le caratteristiche atmosferiche, oceanografiche e sismiche sembrano veramente fare del Triangolo la tana di un drago, una zona pericolosa per la navigazione e una trappola inesorabile per le sue vittime ignare.»
Charles Berlitz si è laureato alla Yale University. Archeologo, esploratore, linguista, è autore di libri di successo quali Bermuda: il Triangolo maledetto e La nave perduta di Noè, pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Misteri, Luoghi Sacri Magici Misteriosi,