Giocare per Forza
Critica della società del divertimento
di Bencivenga Ermanno
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 10,00
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore. - pp. VIII-216, Milano
Stampato: 2001-02-01
Codice: 978880448664
Da Disneyland alla Ruota della fortuna, dai videogame ai giochi di società, la parola d'ordine nel mondo contemporaneo sembra essere diventata una sola: divertitevi! Ma di che gioco si tratta? Per rispondere a questa domanda Ermanno Bencivenga si è aggirato tra i fantasmagorici casinò di Las Vegas, scoprendo che nel weekend gli americani compiono, davanti a tavoli verdi e slot machine, gli stessi disperati gesti automatici che ripetono durante la settimana lavorativa; ha seguito quotidianamente i quiz televisivi di Mike Bongiorno, Gerry Scotti e Iva Zanicchi, notando che si tratta di spettacoli in cui viene «recitato il più ineccepibile dei rosari»: il martellamento pubblicitario.
Nella nostra civiltà, insomma, il gioco alla fin fine rivela la sua vera natura di colossale affare economico. Giocare per forza ci apre gli occhi su un possibile, tragicomico futuro, in cui il divertimento ucciderà la creatività, esaltando la ripetizione e mortificando l'intelligenza. E ci aiuta a riscoprire il più favoloso (e il meno costoso) dei giochi: la fantasia.
Ermanno Bencivenga (Reggio Calabria, 1950), docente di filosofia all'Università di California (Irvine), è autore di numerosi saggi di logica, estetica, filosofia del linguaggio e storia della filosofia.
Ha pubblicato, fra l'altro, Una logica dei termini singolari (Bollati Boringhieri, 1980), Il primo libro di logica (Bollati Boringhieri, 1984), Tre dialoghi (Bollati Boringhieri, 1988), La filosofia in trentadue favole (Mondadori, 1991), Oltre la tolleranza (Feltrinelli, 1992), Filosofia: istruzioni per l'uso (Mondadori, 1995), Platone, amico mio (Mondadori, 1997), I delitti della logica (Mondadori, 1998), Manifesto per un mondo senza lavoro (Feltrinelli, 1999), Filosofia: nuove istruzioni per l'uso (Mondadori, (2000), Panni sporchi (Garzanti, 2000).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Società Moderna, Società Occidentale, Mentalità, Intelletto, Immaginazione e Creatività,