Il Libro Completo delle Fate dei Fiori
Titolo originale: The Complete Book of the Flower Fairies
di Barker Cicely Mary
Editore: Fabbri Editori
Informazioni: terza edizione, poesie, illustrazioni e introduzione di Cicely Mary Barker, traduzione e adattamento di Roberto Piumini. - pp. 189, nn. illustrazioni a colori, Milano
Stampato: 2005-01-01
Codice: 978884512997
Cicely Mary Barker nacque a West Croydon, nel Surrey, il 28 giugno 1895. Per tutta la vita ebbe problemi fisici e da bambina soffri di epilessia. A prescindere dagli attacchi della malattia, l'infanzia di Cicely fu felice e tranquilla. I Barker erano profondamente religiosi e la stessa Cicely fu una devota cristiana, che espresse nell'arte le sue convinzioni spirituali. Fu il padre di Cicely, a sua volta artista esperto, a incoraggiare il suo talento artistico, iscrivendola alla Croydon Art Society quando Cicely Mary Barker aveva tredici anni e offrendole un corso d'arte per corrispondenza, che la giovane segui fino al 1919,
A soli sedici anni Cicely vide pubblicata la sua prima opera, una collezione di cartoline: da quel momento dedico la sua carriera alla pittura. Fu fortemente influenzata dai Preraffaelliti e, come loro, cominciò a credere nella verità della natura”. Per creare i libri delle Fate dei Fiori dipingeva dal vero quando poteva, a volte facendosi addirittura aiutare dal personale di Kew Gardens per trovare e identificare gli esemplari delle piante. Anche per ritrarre le fate si ispirò alla realta: i modelli erano i bambini che frequentavano la scuola materna della sorella. Cicely creo i costumi delle fate da far indossare ai piccoli e costruì ali in miniatura con ramoscelli e garze. Terminati i disegni, componeva le poesie.
Il primo libro delle Fate dei Fiori, Le Fate dei Fiori di Primavera, fu pubblicato nel 1923 e fu ben accolto da un pubblico affaticato dalla guerra, affascinato dalle fate e conquistato dallo sguardo innocente di Cicely.
Nell'introduzione a Le Fate dei Fiori del Sentiero, il settimo libro della serie, si legge: "Permettetemi di dire molto a: apertamente che ho dipinto tutte le piante e i fiori con grande cura e dal vero; e tutto ciò che ho detto riguardo ad esse, per quanto mi e stato possibile, corrisponde a verità. Ma io non ho mai visto una fata; le fate e tutto cid che le riguarda sono solo finzione." Questa combinazione unica di precisione e fantasia, fin da allora, ha dato ai libri delle Fate dei Fiori una popolarità che dura sino a oggi.
La prima edizione del piccolo libro delle Fate dei Fiori
Le Fate dei Fiori è la più completa raccolta delle opere di Cicely Mary Barker sull'argomento. Comprende tutti i suoi libri delle Fate dei Fiori, con il materiale delle edizioni correnti, e include anche un racconto per bambini in versione integrale.
Le Collane delle Fate. Queste illustrazioni rivelano lo straordinario talento artistico che ha permesso all'opera di Cicely Mary Barker di sopravvivere nella meno sensibile eta moderna e di incontrare tanta ammirazione.
Introduzione
Le Fate dei Fiori della Primavera
Le Fate dei Fiori dell Estate
Le Fate dei Fiori dell Autunno
Le Fate dei Fiori dell Inverno
Le Fate dei Fiori del Giardino
Le Fate dei Fiori degli Alberi
Le Fate dei Fiori del Sentiero
L'Alfabeto delle Fate dei Fiori
Indice
Il volume non è disponibile
Argomenti: Fate Gnomi ed Elfi, Spiriti della Natura, Elementali,