La Terra e le Forze - Le Immagini della Volontà
Titolo originale: La Terre et les Rêveries de la volonté. Essai sur l'imagination des forces
di Bachelard Gaston
Editore: Red Edizioni
Informazioni: prefazione di Giuseppe Sertoli, traduzione dall'edizione originale francese di Anna Chiara Peduzzi e Mariella Citterio. - pp. 360, ill. b/n, Como
Stampato: 1989-04-01
Codice: 978887031732
Dopo questo libro, si guarda in modo nuovo alla quercia nodosa del bosco, alla morbida consistenza dell'impasto, al "crepitio" delle pietre preziose…
Affrontando il tema della terra, Bachelard si avvia a concludere la sua ricerca sull'immaginazione "materiale". Sì, per Bachelard l'immaginazione è sempre materiale, perché si attiva quando la coscienza viene a contatto con la materia del mondo, nei suoi quattro elementi costitutivi: fuoco, acqua, aria, terra.
Questo lavoro sulla terra ne esplora il rapporto con la volontà e le forze, offrendoci una carrellata di immagini che hanno via via per denominatore comune la durezza, la mollezza, la pesantezza… e che si precisano emotivamente nel fascino dell'impasto, nella repulsione per il vischioso, nel potere magico delle gemme… Le immagini che Bachelard ci propone sono prevalentemente tratte dal patrimonio letterario: Dante, Goethe, Hugo, Baudelaire, Hoffmann, Melville, Woolf... I nomi ci sono familiari, ma il mosaico complessivo che si disegna ci propone una "storia della letteratura" del tutto nuova e sorprendente.
Gaston Bachelard si inserisce da protagonista nel quadro culturale del nostro secolo, non solo per il suo originale contributo alla riflessione epistemologica, ma anche per le nuove prospettive di ricerca suggerite nell'ambito semiologico e della critica letteraria.
La filosofia dell'immaginazione di Bachelard è, più propriamente, una poetica dell'immaginazione e, alla fine, una poesia essa stessa di immagini. (Dalla prefazione di Giuseppe Sertoli)
Prefazione di Giuseppe Sertoli
- L'immaginazione materiale e l'immaginazione parlata
Parte prima
- La dialettica dell'energetismo immaginario, il mondo resistente
- La volontà incisiva e le materie dure. Il carattere aggressivo degli utensili
- Le metafore della durezza
- L'impasto
- Le materie della mollezza. La valorizzazione del fango
- Il lirismo dinamico del fabbro
Parte seconda
- La roccia
- La rêverie pietrificante
- Il metallismo e il mineralismo
- I cristalli. La rêverie cristallina
- La rugiada e la perla
Parte terza
- La psicologia della pesantezza
Gaston Bachelard vita e opere
Il volume non è disponibile