Storia di Dio
4000 anni di religioni monoteiste
di Armstrong Karen
Editore: Marsilio Editori
Prezzo: € 29,00
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autrice, traduzione dall'inglese di Aldo Mosca. - pp. XIV-484, nn. cartine b/n f.t., Venezia
Stampato: 1995-10-01
Codice: 978883176041
«Karen Armstrong si è documentata ampiamente senza tralasciare nulla: quella che ci offre è una fondata visione del Dio della nostra storia» (Anthony Burgess)
L'idea di Dio è essenziale all'umanità? Perché le religioni monoteiste hanno spesso ispirato nei secoli crudeltà e violenza invece di concepire i principi di realtà dell'induismo o del buddismo? Qual è il carattere peculiare del cristianesimo occidentale e per quali ragioni negli ultimi decenni del XX secolo si assiste sempre più alla diffusione di movimenti fondamentalisti?
Il libro di Karen Armstrong cerca una risposta a questi interrogativi ripercorrendo, attraverso i secoli, la storia delle grandi religioni monoteiste - giudaismo, cristianesimo, islamismo - e rintracciando le sorprendenti similitudini che le accomunano riguardo all'idea di un unico Dio.
L'autrice affronta con magistrale lucidità il tema assai complesso della storia dell'idea di Dio, che l'uomo si è costruito, partendo dal presupposto che il concetto di divinità e proteiforme e assume le caratteristiche entro cui le forzature della storia costringono i bisogni dell'umanità.
Soltanto una considerazione storica di simili idee infatti può mutare e relativizzare i nostri punti di vista e suggerirci che la soluzione alle nostre speranze e esigenze spirituali non consiste tanto nel cercare nuove definizioni di Dio e nuove teologie, quanto invece nell'intendere e collocare le nostre ansie e attese all'interno di una fede che all'autrice appare come l'unico e salvifico contesto spirituale.
Karen Armstrong, per sette anni suora cattolica, attualmente è giornalista e cura importanti rubriche di orientamento religioso. Autrice molto nota anche di programmi televisivi, ha pubblicato nel 1981 un libro di grande successo, Through the Narrow Gate, in cui ha raccontato la sua esperienza religiosa, e nel 1988 Holy War: The Crusades and their Impact on Today's World, che ha avuto due edizioni in America. Nel 1991 è uscito in Inghilterra e in America Muhammad. A Western Attempt to Understand Islam, tradotto anche in Germania.
Il volume è disponibile in copia unica