Miti dalle Galassie
Ercole, eroe extraterrestre - Le ricetrasmittenti di Teseo e Arianna - Gli scafandri degli Argonauti - Il segreto del “cavallo di Troia” - Esiste una mitologia spaziale?
di Aprile Giuseppe; Kolosimo Caterina
Editore: SugarCo Edizioni
Prezzo: € 25,00
Informazioni: pp. 200, nn. tavv. b/n f.t., Milano
Stampato: 1975-05-01
Codice: 500000003767
Era inevitabile che anche la mitologia classica non sfuggisse ad una revisione degli schemi tradizionali, quelli che ci sono stati inculcati sui banchi di scuola.
Ora che è stata compiuta, ci si chiederà come mai si sia atteso tanto prima di effettuarla. Questa indagine, infatti, giunge in ritardo rispetto ad altre ricerche svolte negli ultimi anni in settori analoghi, ricerche che hanno contribuito alla nascita di ipotesi sconvolgenti circa il lontano passato dell'umanità.
Una ragione c'è: nessuno, finora, aveva avuto il coraggio di affrontare un tema talmente consacrato dalla nostra cultura tradizionalista tanto che sembrava irriverente tentarne un'analisi controcorrente.
Ma gli autori non hanno avuto queste remore: così, dopo lunghe, pazienti ricerche su testi originali spesso irreperibili, sono riusciti a ricomporre alcune tra le più affascinanti saghe mediterranee, dando finalmente una giustificazione logica, sorprendente, ai personaggi mitici ed alle loro gesta.
Gli autori: Giuseppe Aprile, da tempo dedito a studi e ricerche insolite con rara competenza; e la giornalista Caterina Kolosimo: nata a Bolzano e milanese di adozione, ha sviluppato interessi che corrono su binari paralleli a quelli del marito Peter. Collaboratrice di diversi periodici, ha già scritto Magia dei nomi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Miti, Mitologia, Extraterrestri, Storia dell'Umanità, Indagine,