La Ragazza del Ghetto
Un giovane medico dello "Studio" padovano, una bellissima ragazza ebrea: un amore impossibile tra gli orrori della peste e lo splendore della Venezia cinquecentesca
di Acquaviva Sabino
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prima edizione, in sovraccoperta: Massimo Stanzione (attribuito a), Fanciulla insidiata da un satiro (part) Collezione privata. - pp. 314, copia autografata con dedica dall'autore, Milano
Stampato: 1996-02-01
Codice: 978880440580
Nota dell'Autore: Quasi tutte le figure di primo e secondo piano che compaiono nel racconto sono esistite. Del loro passare sulla scena del mondo v'è quasi sempre prova in manoscritti, libri, lettere, documenti ufficiali d'epoca, spesso citati alla fine di queste pagine. Tutti veri, insomma: i filosofi, i medici, le cortigiane, i rabbini, gli stampatori, i frati, i funzionari, i dogi, gli uomini e le donne che compaiono pagina dopo pagina. E autentici, dunque, anche i loro nomi. In molti casi ho trovato persino la prova che hanno pronunciato realmente le parole loro attribuite. Veri sono pure i luoghi, naturalmente: i monasteri lo Studio le strade e le piazze di Padova, le case le chiese le calli e i campielli di Venezia, i boschi e le cime di Alpi e Prealpi. Con l'uso del corsivo ho dato rilievo a nomi di persone, strade, località, ma anche a dialoghi e documenti d'altri tempi della cui autenticità ho sicura testimonianza. Non sono in corsivo soltanto i nomi già citati in precedenza e quelli di luoghi persone e istituzioni noti a tutti. Purtroppo, leggendo e studiando non ho scoperto nulla che riguardasse i due protagonisti. Ma nel Cinquecento questo racconto era nell'aria. Ve n'era traccia sicura nella cultura e nella mentalità della gente, in mille storie che si intrecciavano in separatezza e comunione fra ebrei e cristiani. Forse chi leggerà ritroverà, nel gomitolo di tante storie, anche il filo della propria.
Venezia, 1575. Alvise Corner, medico e professore nello Studio padovano, è accusato di eresia da una strana denuncia al tribunale dell'Inquisizione. Dovunque egli vada è pedinato da un misterioso "uomo in nero", così comincia a sospettare che l'inchiesta possa essere pilotata da potenti nemici della famiglia Corner e abbia più un fine politico che religioso. Partendo da questo scenario, Acquaviva elabora un vasto romanzo storico in cui la delicatezza della storia d'amore, l'attenta ricostruzione delle vicende, dei luoghi e degli ambienti, l'eccezionale potenza degli avvenimenti (dalle carestie alla peste), la plausibilità dei caratteri, si fondono con lo sguardo dello studioso che osserva la vita di fine Cinquecento per restituirla con una vivacità e un'immediatezza davvero sorprendenti. Questo anche perchè la reale esistenza dei personaggi coinvolti nel racconto è quasi sempre documentata storicamente. Così le descrizioni del desolato entroterra veneto e della vita avventurosa e goliardica degli studenti, giunti all'Università di Padova da tutta Europa, si alternano, con vivida plasticità narrativa, al cupo orrore della pestilenza e all'idilliaca serenità della spiaggia al Lido, dove Alvise e Sara vivono il momento più incantato del loro amore. Il cibo, le malattie, le mode, i costumi, la vita quotidiana di un secolo pastoso e miserabile, avventuroso e crudele, fanno quindi non solo da sfondo, ma da attori, insieme ai protagonisti di una passione estrema come può esistere solo in un'epoca in cui vivere una storia esaltante è facile come morire.
Sabino Acquaviva, uno dei più apprezzati sociologi europei, ha al suo attivo una trentina di volumi. Tra le sue opere ricordiamo: L'Eclissi del Sacro nella Civiltà Industriale e Eros, Morte ed Esperienza Religiosa. Importanti saggi: Guerriglia e Guerra Rivoluzionaria in Italia (1979) e il racconto-verità Sinfonia in Rosso (1989), dedicati agli anni di piombo. Ultima sua opera, Progettare la Felicità (Laterza,1994).
Dello stesso autore nella collezione Oscar Saggi: L'Eclissi del Sacro nella Civiltà Industriale.
I) L'amore
II) La peste
III) IL processo
Fonti
Il volume non è disponibile
Argomenti: Letteratura, Romanzo, Storia, Eresie, Inquisizione, Rinascimento,