Tra Noi e la Libertà - La Storia della Leggendaria Fuga di Sette Uomini dalla Siberia Al Tibet. Un'Impresa Epica, un Inno al Coraggio e alla Sete di Libertà
1941: Sei uomini in fuga da un campo di prigionia in siberia. La fame, il freddo, il dolore, la disperazione affrontati in nome di una sola cosa, la libertà.
di Rawicz Slavomir
Editore: TEA - Tascabili degli Editori Associati
Prezzo: € 23,00
Informazioni: traduzione di Luciana Agnoli Zucchini, revisione di Massimo Bocchiola. titolo originale: The Long Walk. - pp. 288, cartine b/n, Milano
Stampato: 2002-07-01
Codice: 978885020226
Nel 1939 Slavomir Rawicz, tenente della cavalleria polacca, fu condannato come spia a 25 anni di lavori forzati in Siberia. Il viaggio da Mosca al campo di prigionia durò tre mesi, nel cuore dell'inverno. Moltissimi prigionieri morirono nel tragitto. Rawicz sopravvisse e la primavera successiva cominciò a organizzare la propria fuga. Nel giugno 1941, con altri sei compagni, attraversò la linea ferroviaria transiberiana e si incamminò verso sud. Dopo quasi un anno di marcia, più di 6500 chilometri, la traversata del deserto del Gobi, il gelo, la fame, le malattie, la disperazione, i sopravvissuti giunsero in Tibet, nel marzo 1942. Lì furono salvati e curati dagli inglesi.
Una storia di straordinario coraggio e resistenza, ma soprattutto un inno senza tempo alla sete di libertà.
Slavomir Rawicz, nato in Polonia nel 1915, dopo le vicende narrate in questo libro si è stabilito in Inghilterra e vive attualmente a Londra. Tra noi e la libertà, apparso per la prima volta nel 1956, è stato tradotto in diciotto lingue e ha venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Personalità, Storie di Vita, Racconti,
Segnaposto: Slavomir-Rawicz,