Gli Occhi di Beatrice - Com'Era Davvero il Mondo di Dante?
di Patapievici Horia-Roman
Editore: Bruno Mondadori Editori
Prezzo: € 29,00
Informazioni: unica edizione, traduzionedal romeno di Smaranda Bratu Elian, collana: Testi e pretesti, in copertina: Hieronymus Bosch, L'ascesa all'Empireo, 1500-1504. - pp. 104, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2006-01-01
Codice: 978884249680
Fin dalla notte dei tempi, la Divina Commedia ha dato vita ad arditi e raffinati tentativi di tradurre la cosmologia dantesca in rigorose immagini geometriche e astronomiche. Quasi nessuno, però, fra i dotti esegeti e gli abili illustratori di ogni epoca, ha ravvisato o messo in luce sostanziali differenze fra il trecentesco modello scientifico dell'universo e il singolare e personalissimo modello cui Dante dà prova di ispirarsi nella stesura del suo capolavoro. Formidabile poeta, acuto conoscitore della cultura scientifica, filosofica e teologica del suo tempo, negli ultimi canti del Paradiso Dante raffigura un mondo molto diverso da quello tradizionalmente accettato dalla critica: un mondo non euclideo, impressionantemente affine alle teorie dell'universo che Einstein avrebbe formulato secoli dopo.
A svelarci questo Dante finora pressoché ignoto e la sua complessa visione dell'universo è l'avvincente viaggio che un fisico di formazione, appassionato lettore della Commedia, intraprende sul filo dell'iconografia ufficiale per dimostrare come il genio dantesco travalichi i confini delle umane lettere e divenga profonda visione in grado di conciliare visibile e invisibile, Dio e ragione, mondo sensibile e mondo sovrasensibile.
Horia-Roman Patapievici è stato docente di Fisica all'Università di Bucarest fino al 1996, anno in cui ha abbandonato la carriera accademica per dedicarsi interamente alla cultura umanistica, di cui è oggi una delle voci in Romania più prestigiose e significative. Fondatore e direttore della rivista “Idee in dialogo” e autore di numerosi saggi mai pubblicati in Italia, dal 2005 è direttore dell'Istituto di cultura romeno.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Dante e Dantistica,
Segnaposto: Horia-Roman-Patapievici,