La Medicina dei Greci e dei Romani - Volume Primo : Letteratura, Lingua
di Mazzini Innocenzo
Editore: Jouvence Società Editoriale
Prezzo: € 14,00
Informazioni: pp. 176, Roma
Stampato: 1997-07-01
Codice: 978887801248
Pensata per studenti e studiosi del mondo antico e in particolare per gli storici della medicina, quest'opera esauriente e accurata è di sicuro interesse anche per chiunque voglia avvicinarsi alla storia della scienza medica ai suoi inizi. L'autore ripercorre l'evoluzione delle conoscenze e della tecnica nel campo medico, che ha da sempre un ruolo fondamentale nella storia di ogni civiltà.
In questo volume l'autore fornisce, in riassunto e/o in traduzione, la letteratura antica essenziale alla conoscenza della medicina dei greci e dei romani. Le opere mediche sono valutate anche in quanto vere opere di letteratura e la lingua medica esplorata come lingua propria di un'arte.
Innocenzo Mazzini è ordinario di Storia della lingua latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Macerata. Ha compiuto i suoi studi e insegnato presso le Facoltà di Lettere delle Università di Urbino, Firenze e Macerata e negli Istituti di Storia della medicina delle Università di Monaco, Kiel, Berlino e Londra. Sulle tematiche storico-mediche ha già pubblicato vari libri: De conceptu. Estratti di un'antica traduzione latina del Perì gynaikeion pseudoippocratico l.I, Bologna 1983; De Observantia ciborum. Traduzione tardo-antica del Perì diaites ps. ippocratico, Roma 1984; Introduzione alla terminologia medica. Decodificazione dei composti e derivati di origine greca e latina, Bologna 1989, e numerosissimi articoli in riviste e Atti di Convegni nazionali e internazionali.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Medicina, Storia della Medicina, Civiltà Greca, Antica Roma,
Segnaposto: Innocenzo-Mazzini,