Guarire dal Dolore
di Tiengo Mario; Zoppi Massimo
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 23,00
Informazioni: unica edizione, introduzione degli autori, disegni di Paola Stanca. - pp. 384, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1995-04-01
Codice: 978881713841
Come si può curare il dolore? È possibile guarire definitivamente? Quali dolori sono i più difficili da trattare e quali sono i più facili da eliminare? Perché un dolore ritorna? Perché un dolore diventa cronico? Sentiamo tutti il dolore allo stesso modo? Perché il dolore lo soffriamo più di notte che di giorno? Esiste il dolore immaginario? Nella terapia del dolore che ruolo hanno i trattamenti psicologici? Cos ò il placebo?
Da quando l'uomo è apparso sulla Terra il dolore è stato oggetto di paura, di terrore, di superstizione, ma anche di interesse, di studio, di ricerca. La «prova del dolore» ha rivestito, e riveste ancora, un ruolo centrale nei rituali religiosi di purificazione e nelle prove magiche di iniziazione: è infatti considerata la massima prova di fortezza d'animo e di coraggio. Tuttavia, anche il suo opposto, come si legge nell'introduzione del libro, ossia l'«impossibilità fisica» ad aver dolore, può rappresentare un evento gravissimo. Per il medico il dolore è un sintomo prezioso, rivelatore e localizzatore di malattie. Talvolta, però, il dolore, come un mostro impazzito, sfugge alla sua fisiologica funzione di segnale e diviene esso stesso patologia, ossia morbo terribile che dev'essere curato e tolto ad ogni costo.
In copertina: «Raffaello: Tre grazie. Chantilly, Museo Condé.» Nelle tre figure sono indicate alcune delle aree più rilevanti che, se stimolate meccanicamente (agopuntura, vibrazioni), chimicamente (infiltrazioni) o elettricamente (TENS), producono analgesia.
Mario Tiengo è nato ad Adria (Rovigo) nel 1922. Nel 1947 ha conseguito, con il massimo dei voti, la laurea in medicina e chirurgia, discutendo una tesi di neurofisiologia. Nel 1967 è diventato primario di anestesia e rianimazione negli Istituti Clinici di Milano. Dal 1969 ricopre la cattedra di anestesia e terapia del dolore al-'Università di Milano. Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche, tra cui un trattato e varie monografie, membro di accademie italiane ed estere, relatore invitato in numerosi congressi, invitato da università estere a tenere seminari e corsi di aggiornamento, direttore scientifico di riviste scientifiche, insignito di alte onorificenze al merito scientifico, è stato decorato di medaglia d'oro per meriti eccezionali dalla propria città natale. È il solo italiano ad essere insignito della «Honorary Member» della Associazione Internazionale per gli Studi sul Dolore (IASP).
Massimo Zoppi è nato a Firenze nel 1942 e si è laureato in medicina e chirurgia nel 1968. Ha iniziato le sue esperienze e i suoi studi sul dolore e sulle malattie reumatiche in diversi centri internazionali. È specialista in malattie cardiovascolari e reumatiche. Dal 1984 è professore di reumatologia presso l'Università degli Studi di Firenze e dal 1979 è responsabile del Servizio di Algologia e Reumatologia presso la Fondazione Pro Juventute di Firenze. È autore di oltre 300 pubblicazioni, la maggior parte delle quali su riviste internazionali concernenti la fisiopatologia, la clinica e la terapia delle malattie reumatiche. È editore scientifico, autore o coautore di numerosi libri tra cui ricordiamo i più recenti: «Il dolore in reumatologia» (1991), «Capire e trattare il dolore» (1991), «The Pain Clinic» (1992), «Pain versus man» (1992), «New trends in referred pain and hyperalgesia» (1993), «Textbook of pain» (1994). Dal 1994 è presidente della Società Mondiale dei Clinici del Dolore.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Medicina Psicosomatica, Autoguarigione, Salute Psico-Fisica,