Il Ruggito della Mamma Tigre
Titolo originale: Battle Hymn of the Tiger Mother
di Chua Amy
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Prezzo: € 27,00
Informazioni: traduzione di Claudia Lionetti. - pp. 246, Milano
Stampato: 2011-04-01
Codice: 978882005048
Tutti i genitori vogliono il meglio per i propri figli. Il problema è come ottenerlo. Se un tempo il metodo era uno, ovvero l'uso della disciplina, oggi, in un'epoca di pedagogia figliocentrica e permissiva, anche il genitore meglio intenzionato finisce per cedere al compromesso. Non è così per Amy Chua: cresciuta secondo i rigidi principi educativi cinesi («la disciplina più disciplina del mondo»), ha un'idea molto chiara su come allevare le sue bambine, Sophia e Lulu. La «mamma tigre» crede che il modo migliore per proteggere i figli non sia rassicurarli continuamente, assecondarne le predisposizioni, evitare loro le difficoltà per non intaccarne l'autostima, bensì promuovere i valori dell'abnegazione, della necessità di puntare sempre all'obiettivo più alto, per arrivare a una sicurezza personale di cui poi nessuno riuscirà più a privarli.
Ecco perché a casa Chua sono banditi TV, computer e uscite con gli amici. Vietato andare a dormire a casa di una compagna di classe, prendere un voto che non sia il massimo, partecipare alla recita scolastica, rifiutarsi di suonare uno strumento musicale e lamentarsi di ciò che non è permesso. Le priorità sono, sempre e comunque, i compiti e lo studio assiduo della musica. I risultati non tardano ad arrivare - entrambe le bambine hanno voti eccellenti e ottengono riconoscimenti prestigiosi in campo musicale - ma al prezzo di sacrifici che ai nostri occhi di genitori "occidentali" e permissivi destano non poca sorpresa e scandalo.
Tuttavia, quando Sophia e Lulu entreranno nella difficile età dell'adolescenza, persino la "mamma tigre" dovrà rivedere le sue convinzioni. Straordinario caso editoriale negli Stati Uniti, dove ha scatenato un infuocato dibattito pubblico che dall'America si è esteso a tutto il mondo, questo libro racconta una grande storia di disciplina, talento, severità e amore. Sincero, provocatorio e divertente, un saggio che si legge con lo stesso piacere di un romanzo, e che cambierà per sempre il vostro modo di concepire l'educazione dei figli.
Amy Chua insegna alla facoltà di Legge di Yale. È autrice di due libri diventati bestseller in ambito economico. Vive con il marito, le figlie e due samoiedo a New Haven, nel Connecticut.
Il volume è disponibile in copia unica