Fratelli Maggiori, Fratelli Minori - Come la Competizione tra Fratelli Determina la Personalità
Titolo originale: Born to Rebel
di Sulloway Frank J.
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 32,00
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore. - pp. 534, illustrazioni b/n f.t., numerose tavole b/n f.t., Milano
Stampato: 1998-03-01
Codice: 978880442677
Che cosa avevano in comune grandi conservatori come Mussolini e Newton, Churchill e Freud?
Erano tutti primogeniti.
E ribelli come Gandhi e Voltaire, Danton e Franklin, Darwin e Dickens?
Erano figli di mezzo o ultimogeniti.
Un'interpretazione innovativa e affascinante del modo in cui le dinamiche familiari influiscono sulla personalità di ciascuno di noi.
Perché le personalità dei componenti di una stessa famiglia sono spesso tanto dissimili? Perché i primogeniti si identificano con i genitori, con l'autorità e difendono lo status quo, mentre i fratelli tendono ad essere rivoluzionari, ribelli?
Partito da un problema circoscritto - comprendere la ragione per cui proprio Darwin è giunto ad elaborare la teoria della selezione naturale - Frank J. Sulloway è pervenuto a conclusioni che sconvolgeranno il mondo accademico (e non solo): il fattore più rilevante nella determinazione dei comportamenti umani non è quello economico, né quello ideologico, bensì la posizione del singolo individuo all'interno del nucleo familiare.
Alla base di questa innovativa visione dello sviluppo della personalità c'è un'intuizione fondamentale: la famiglia non è un "ambiente condiviso", ma funziona come un microsistema biologico in cui ogni figlio cerca di scavarsi una nicchia nella competizione per ottenere il favore dei genitori, definendo così un proprio carattere peculiare. Se perciò i primogeniti, sui quali padri e madri investono tutte le aspettative, si affermano prevalentemente nella politica e nella scienza conservatrice, gli altri figli devono ricorrere all fantasia per inventarsi ruoli diversi e alla diplomazia (o alla ribellione violenta) per imporli, e diventano avventurieri, artisti, eretici.
Alla luce di questa interpretazione lo studioso americano analizza le biografie di migliaia di personaggi coinvolti in grandi controversie storiche e rilegge l'intera vicenda del pensiero sociale e scientifico, dalla Rivoluzione francese alla Riforma protestante, dalla teoria copernicana a quella della selezione naturale di Darwin, dimostrando che il motore originario della storia non è tra le famiglie, come credeva Marx, ma al loro interno.
Frank J. Sulloway, laureatosi in storia della scienza alla Harvard University, svolge la sua attività di ricerca presso il Department of Brain and Cognitive Sciences del prestigioso MIT di Boston, dove studia la natura della creatività scientifica e la teoria evoluzionistica. Il suo libro su Freud, biologo della mente (Feltrinelli 1982) ha ottenuto unanimi riconoscimenti.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Psicologia, Analisi, Studio Pratica e Ricerca,
Segnaposto: Frank-J-Sulloway,