I Pastorelli di Fatima - Una Storia di Santità Quotidiana
Titolo originale: Pastorinhos de Fatima
di Silva Manuel Fernando
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: € 29,00
Informazioni: prima edizione, prefazione di mons. Alberto Cosme do Amaral, introduzione dell'autore, traduzione dal portoghese di Bruno Pistocchi. - pp. 448, Milano
Stampato: 2009-01-01
Codice: 978883153380
«La beatificazione dei veggenti Francisco e Jacinta ha suscitato in tutto il mondo un interesse vivo e ben giustificato per tutto quello che riguarda il messaggio di Fatima.
Se ne sono interessati autori spirituali, teologi e biblisti senza mai esaurirlo; è sempre possibile attingere dalla sua ricchezza cose nuove e cose antiche, come accade per il Vangelo di cui è sintesi. (...)
Il presente libro di Manuel Fernando Silva è una prova evidente di quanto detto. Scrittore poliedrico, in questo libro l'Autore ha soprattutto l'occhio dello storico e ha il pregio di citare le fonti, come il lettore attento potrà verificare. (...)
Fatima, nella sua globalità, è Dio che viene incontro all'uomo con l'intento di salvarlo. È un altro intervento di Dio nella storia dell'umanità. “Non si può parlare della storia del XX secolo, senza un inevitabile riferimento agli avvenimenti di Fatima”, disse una volta Giovanni Paolo II».
(dalla Prefazione di mons. Alberto Cosme do Amaral)
Le apparizioni di Fatima sono il tema di questa bella biografia che muove i passi dalla semplice quotidianità di tre ragazzini, i veggenti, qui semplicemente «bambini» prima di essere i «pastorelli» consegnati alla tradizione.
E un testo lontano sia da uno sterile sensazionalismo sia da un freddo e distaccato devozionalismo. Storico di formazione, Manuel Fernando Silva attinge a piene mani alle fonti per tratteggiare il quadro della luminosa, autentica semplicità che nutre la santità dei protagonisti di questo grande mistero.
E proprio qui si radica la bellezza del testo: non si vuole impressionare, non si vuole sbalordire. Ma, grazie a una parola fluida e discorsiva, si accompagna il lettore nel contesto familiare di Lucia, Francisco e Jacinta, nella vita «bella, buona e vera», di semplici famiglie di pastori. Sotto il cielo intenso del Portogallo, nei campi battuti dal vento, tra la terra pietrosa e gli ulivi della Serra d'Aire.
Sono le parole del padre di Francisco e di Jacinta a riassumere la delicata prospettiva dell'Autore: «Io ascoltavo in silenzio e pensavo: gli uomini hanno voluto mettere da parte Dio - allora vivevamo in pieno giacobinismo - e quindi, al sentirla, dissi: “Ecco”, mettendole una mano sulla testa [di Jacinta], “qui c'è la risposta di Dio!”».
Per un viaggio nella straordinaria normalità della santità. Quando Amore divino e umiltà umana si incontrano.
Manuel Fernando Silva, portoghese, è stato ordinato sacerdote nel 1956 dopo aver compiuto gli studi presso il seminario di Braga. Specializzatosi in Diritto canonico all'Università di Navarra (Pamplona), è docente presso l'Università Cattolica del Portogallo. Autore di svariati volumi e collaboratore di riviste, dirige un periodico di liturgia e di pastorale.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Veggenza, Cristianesimo, Storia del Cristianesimo,
Segnaposto: Manuel-Fernando-Silva,