Stelle
Titolo originale: Stars
di Kaler James B.
Editore: Zanichelli Editore
Prezzo: € 45,00
Informazioni: prima edizione, prologo dell'autore, traduzione di Giusi Galli, revisione scientifica di Corrado Lamberti. - pp. 282, numerose illustrazioni a colori e b/n, Bologna
Stampato: 1995-11-01
Codice: 978880809636
Le stelle sono le fonti ultime della vita: sono i motori che la sostengono convertendo la materia universale in energia. Ci appaiono come oggetti fissi e immutabili sulla volta celeste, ma in realtà sono gigantesche sfere di gas turbolento e incandescente, alimentate dalle potenti reazioni nucleari che avvengono nel profondo dei loro nuclei. Sono i laboratori chimici specializzati nella sintesi degli elementi pesanti, che vengono poi riversati nello spazio durante le ultime fasi della loro vita evolutiva. Con 1 eccezione dell'idrogeno e dell'elio, nati con l'Universo stesso, tutti gli atomi che costituiscono i pianeti, la Terra e le forme viventi, compresi noi stessi, provengono da una stella spentasi miliardi di anni fa in qualche parte della Via Lattea.
Nel libro, utilizzando anche un corredo di immagini di particolare qualità e suggestione, vengono presentate le conoscenze più aggiornate sull'origine, la varietà, la distribuzione e la composizione delle stelle: una chiave per comprendere l'evoluzione dell'Universo, ma anche le nostre stesse origini. Un viaggio affascinante fino ai confini dello spazio che è anche occasione per ripercorrere tutte le tappe che hanno scandito lo sviluppo dell'astronomia: dai primi miti ai calcoli di Eratostene e Aristarco, alle recenti teorie sulla materia scura, dalla rudimentale strumentazione del diciassettesimo secolo ai radiotelescopi e all'astronomia spaziale.
James B. Kaler insegna astronomia alla University of Illinois di Urbana-Champaign; è noto a livello internazionale per i suoi studi sulla evoluzione stellare e, in particolare sulle nebulose planetarie, gusci gassosi che avvolgono certe stelle al termine della loro esistenza.
Apprezzato divulgatore, è autore di Stars and Their Spectra (Cambridge University Press 1989) e di The Ever-Changing Sky (Cambridge University Press, 1995), oltre che di numerosi articoli sulle più diffuse riviste di astronomia (Astronomy. L'Astronomia Sky & Telescope).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Universo, Universo Celeste, Cosmologia, Spazio Cosmico, Studio Pratica e Ricerca, Astronomia,
Segnaposto: James-B-Kaler,