Superclan - Chi Comanda l'Economia Mondiale?
di Chiesa Giulietto; Villari Marcello
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: unica edizione, collana: Nuova serie Feltrinelli - pp. 140, Milano
Stampato: 2003-04-01
Codice: 978880771010
Wall Street e i media sono diventati un binomio cruciale: è la loro inedita compenetrazione a scandire il ritmo della crescita economica attraverso internazionale, a determinare gli orientamenti politici, e la comunicazione - a stabilire ciò che è giusto e "occidentale" e quello che è contro il nostro sistema. Ma la vera minaccia al nostro tenore di vita e alla nostra democrazia, in realtà, proviene dall'interno, da una spregiudicata superclasse al potere, un vero e proprio superclan che ha dimostrato - con la recente sequenza di scandali finanziari culminati nel caso Enron - di possedere solo una grande abilità: quella di manipolare conti, bilanci e coscienze. Ma questo è solo un aspetto del problema, dato che la "guerra infinita" diventerà una componente stabile della politica imperiale per "governare" un mondo percorso da continue e devastanti crisi. La guerra è l'unica fuga in avanti che questo superclan, privo di ogni immaginazione progettuale sulla società, è in grado di pensare per mantenersi al potere.
"La nostra superclasse è una comunità di contemporanei* il suo credo è il consumo immediato: del tempo, della natura, del risparmio, della ricchezza sociale. È una classe il cui unico, inconsapevole orizzonte è il suicidio."
Giulietto Chiesa è uno dei giornalisti italiani più noti. Corrispondente per "La Stampa" da Mosca per vari anni, ha scritto numerosi libri tra cui La guerra infinita (Feltrinelli 2002). Marcello Villari è giornalista presso il Tg5.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Economia, Geopolitica, Corruzione, Potere Politico, Sistema Politico, Storia Moderna e Contemporanea,
Segnaposto: Giulietto-Chiesa, Marcello-Villari,