Racconti di Pellegrini - La Grande Avventura del Medioevo
Titolo originale: Pilgrimage. The Great Adventure of the Middle Ages
di Ure John
Editore: Edizioni San Paolo
Prezzo: € 29,00
Informazioni: prima edizione, traduzione dall'inglese di Bruno Amato. - pp. 264, numerose tavole a colori f.t., Cinisello Balsamo
Stampato: 2007-01-01
Codice: 978882156001
Non era facile viaggiare nel Medioevo. Molti pellegrini perivano in viaggio e molti di più venivano aggrediti, rapinati, truffati. Questi rischi, tuttavia, non impedirono a schiere numerose di uomini e donne di mettersi in cammino. Il pellegrinaggio, in realtà, era la più grande avventura di tutta una vita. Si acquisivano conoscenze e meriti religiosi, ma soprattutto al ritorno si avevano storie da raccontare ad ascoltatori ammirati e mai stanchi.
Alcuni di questi racconti sono giunti fino a noi e a essi attinge l'Autore. Il lettore si trova così di fronte a una divertente passerella di personaggi curiosi: dal canonico milanese Casola che a Venezia guarda il seno scoperto delle fanciulle (ma solo per poterne riferire), all'impopolare pellegrina Margery Kempe allontanata dai compagni di viaggio perché troppo devota, al pellegrino allegro Andrew Boorde interessato più al vino e alla birra che alle reliquie.
Ricco di episodi e aneddoti gustosi, il volume racconta i viaggi e le avventure dei principali pellegrinaggi del Medioevo.
Sir John Ure ha iniziato la sua carriera diplomatica in Russia ed è stato successivamente ambasciatore inglese a Cuba, in Brasile e in Svezia. Ha scritto sei libri di viaggio e una biografia storica. Collabora regolarmente al Times Literary Supplement e al Sunday Telegraph.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Medioevo, Pellegrinaggi, Storia dei Costumi,
Segnaposto: John-Ure, pellegrinaggio, Storia-Medioevale, simboli-del-medioevo, Pensiero-Medioevale,