Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Libro della Virtù e della Via - Il Te-Tao-Ching Secondo il Manoscitto di Ma-Wang-Tui

di
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: postfazione e cura di Lionello Lanciotti, in sopraccoperta: Yu Tzu Ming, Fiori di loto e uccelli acquatici (part.), XIII sec., Kyoto, Chionin. - pp. 126, Milano
Stampato: 1995-10-01
Codice: 978880440757

«Essere e non essere reciprocamente si generano; difficile e facile reciprocamente si completano... alto e basso reciprocamente si invertono... il prima e il poi reciprocamente si seguono; è costante.
Perciò il saggio rimane nell'atto di non agire, pratica l'insegnamento di non parlare.
»

La versione che qui presentiamo del più noto lesto taoista. Il libro della virtù e della via (Te-tao-ching) attribuito al mitico Lao-tzu, è compiuta sul più antico dei manoscritti ritrovati, quello rinvenuto nel 1973 nel corso degli scavi archeologici di Ma-wang-tui. Siamo dunque di fronte a una scoperta, più che a una rilettura, di quest'opera fondamentale che proietta intense suggestioni anche sul nostro mondo, e il cui significato può intuirsi solo nei percorsi del paradosso. Perché il Tao, il primo principio creatore dei diecimila esseri - tra cui l'uomo - che compongono l'universo, non può essere definito. In esso si armonizzano, come in una summa oppositorum, tutte le antinomie: principio maschile e femminile, luce e tenebre, forza e debolezza. Non lo si può raggiungere né con lo studio né con il ragionamento, tanto meno con l'azione. L'individuo con chi governa, distaccarsi dal contingente, rinunziare a ogni ambizione. Solo così potrà comprendere cos'è il Tao e raggiungere l'autentica immortalità.

Visualizza indice

  • Il libro della virtù e della via
  • Il Te-Tao-Ching Secondo il Manoscitto di Ma-Wang-Tui

Postfazione di Lionello Lanciotti

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock