Atlantide l'Ultima Verità
Titolo originale:The Andes Solution
di Allen Jim M.
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Prezzo: € 20,00
Informazioni: unica edizione, prefazione del colonnello John Blashford-Snell, introduzione dell'autore, traduzione di Elena Giovanelli. - pp. XI-196, numerose illustrazioni b/n, numerose tavole a colori f.t., Milano
Stampato: 1998-10-01
Codice: 978882002747
Una sensazionale scoperta che getta una nuova luce su uno dei più grandi misteri irrisolti di tutti i tempi.
Indizi, prove e coincidenze sconcertanti che confermano punto per punto la descrizione che Platone ha lasciato della misteriosa civiltà.
Un viaggio affascinante alla ricerca dei resti della mitica città dai templi d'oro.
Un'eccezionale scoperta apre uno spiraglio di luce su uno dei misteri più affascinanti della storia: la leggenda di Atlantide. Già il filosofo greco Platone aveva parlato, nel 380 a.C., della favolosa città-stato e della terribile catastrofe - terremoto e inondazione - che la colpì nel 9600 a.C. facendola inabissare. Ma aveva anche descritto, nei dettagli, la morfologia del luogo: la città sorgeva su un altopiano, circondata da alte montagne, abbellita da un lago e dotata di un sistema di canali d'irrigazione. Decine di altre teorie, sorte in seguito, hanno contribuito ad alimentare il mito, ma ciò che sembra più sorprendente è la tesi avanzata da Jim Alien in questo libro: sull'altopiano della Bolivia, a oltre 3600 metri d'altezza, egli ha infatti individuato una piana rettangolare, simile a quella citata da Platone, e ha analizzato quelli che sembrano i resti di un'imponente opera di canalizzazione; inoltre, altra coincidenza, ha rilevato che l'attuale Lago Poopó pare corrispondere allo specchio d'acqua di cui riferisce l'antico maestro. Così, come riportato alla fine del volume, punto per punto, la trattazione di Platone trova sempre più conferme, ed emergono indizi certi di una civiltà finora sconosciuta... Uno studio accurato e documentatissimo, arricchito da fotografie a colori e in bianco e nero, cartine, mappe e testimonianze, che ha entusiasmato molti e ha ispirato la spedizione internazionale Koto Marna in Sudamerica, condotta dall'esploratore britannico John Blashford-Snell e sostenuta dalla Scientifìc Exploration Society.
«Se dovete leggere un unico libro su Atlantide questa è la scelta migliore che potete fare.» (Booklist)
Jim Allen, appassionato di geografia e di fotografia, ha prestato servizio nella Royal Air Force, occupandosi di restituzione aerofotogrammetrica; è stato anche interprete fotografico, in grado di ricavare da una foto aerea tutte le informazioni possibili. Ha inoltre lavorato a Cambridge come cartografo e ha compiuto studi approfonditi sulle antiche unità di misura.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Atlantide, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Leggende, Storia,
Segnaposto: Jim-M-Allen, isola-scomparsa, continente-scomparso, testimonianze-dell-antichita,