Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Metodi della Ricerca Sociale

Titolo originale: Methods of Social Research

di
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 45,00

Informazioni: introduzione all'edizione italiana e cura di Maurizio Rossi. - pp. 576, Bologna
Stampato: 1991-05-01
Codice: 978881503228

Chi si avvicina per la prima volta alla ricerca sociale, senza un archivio codificato di conoscenze in campo sociologico e statistico, necessita di una guida completa, didatticamente accurata, ricca di esempi concreti e, allo stesso tempo, scritta con stile chiaro e sintetico. Il volume di Bailey fornisce una risposta esauriente a quest'esigenza. L'impianto è quello del classico manuale: i primi capitoli hanno un taglio prettamente metodologico e definiscono le categorie fondamentali che il ricercatore deve utilizzare (concetto, variante, ipotesi, relazioni tra variabili, ecc.); la parte centrale del volume è invece dedicata all'inchiesta, che costituisce la tecnica di indagine cui l'autore attribuisce più spazio ed importanza. Nei capitoli conclusivi, infine, vengono analiticamente presi in esame gli altri metodi di rilevazione dei dati - in particolare il contributo dell'etnometodologia - e le principali tecniche di interpretazione. Questa nuova edizione italiana mantiene intatto l'impianto originario, offrendo un aggiornamento relativo alla codifica dei dati ed alle attuali tecniche di supporto, tipiche del computer, che consentono di conseguire significativi miglioramenti nell'organizzazione e verifica delle ipotesi di lavoro.

Kenneth D. Bailey insegna nel Dipartimento di Sociologia della University of California, a Los Angeles.

Visualizza indice

Introduzione all'edizione italiana, di Maurizio Rossi

Parte prima: I principi fondamentali della ricerca sociale

  • I. Il processo di ricerca
  • II. L'individuazione del problema di ricerca
  • III. La costruzione delle spiegazioni sociologiche
  • IV. La misurazione

Parte seconda: L'inchiesta e i suoi metodi di ricerca

  • V. Il campionamento
  • VI. La preparazione del questionario
  • VII. I questionari postali
  • VIII. Le interviste

Parte terza: I metodi di rilevazione dei dati non fondati sull'inchiesta

  • IX. Gli esperimenti
  • X. l'osservazione
  • XI. L'etnometodologia
  • XII. L'uso dei documenti

Parte quarta: La riduzione, l'analisi e l'interpretazione dei dati

  • XIII. La codifica
  • XIV. La tecnica delle scale
  • XV. L'analisi, la presentazione e l'interpretazione dei dati

Appendice
Riferimenti bibliografici
Glossario

Libro usato disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Aggiungi al carrello - Add to Cart Modalità di acquisto Torna alla pagina dei risultati

Segnaposto: Kenneth-D-Bailey,

45,00 new EUR in_stock