Metodi della Ricerca Sociale
Titolo originale: Methods of Social Research
di Bailey Kenneth D.
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 45,00
Informazioni: introduzione all'edizione italiana e cura di Maurizio Rossi. - pp. 576, Bologna
Stampato: 1991-05-01
Codice: 978881503228
Chi si avvicina per la prima volta alla ricerca sociale, senza un archivio codificato di conoscenze in campo sociologico e statistico, necessita di una guida completa, didatticamente accurata, ricca di esempi concreti e, allo stesso tempo, scritta con stile chiaro e sintetico. Il volume di Bailey fornisce una risposta esauriente a quest'esigenza. L'impianto è quello del classico manuale: i primi capitoli hanno un taglio prettamente metodologico e definiscono le categorie fondamentali che il ricercatore deve utilizzare (concetto, variante, ipotesi, relazioni tra variabili, ecc.); la parte centrale del volume è invece dedicata all'inchiesta, che costituisce la tecnica di indagine cui l'autore attribuisce più spazio ed importanza. Nei capitoli conclusivi, infine, vengono analiticamente presi in esame gli altri metodi di rilevazione dei dati - in particolare il contributo dell'etnometodologia - e le principali tecniche di interpretazione. Questa nuova edizione italiana mantiene intatto l'impianto originario, offrendo un aggiornamento relativo alla codifica dei dati ed alle attuali tecniche di supporto, tipiche del computer, che consentono di conseguire significativi miglioramenti nell'organizzazione e verifica delle ipotesi di lavoro.
Kenneth D. Bailey insegna nel Dipartimento di Sociologia della University of California, a Los Angeles.
Introduzione all'edizione italiana, di Maurizio Rossi
Parte prima: I principi fondamentali della ricerca sociale
- I. Il processo di ricerca
- II. L'individuazione del problema di ricerca
- III. La costruzione delle spiegazioni sociologiche
- IV. La misurazione
Parte seconda: L'inchiesta e i suoi metodi di ricerca
- V. Il campionamento
- VI. La preparazione del questionario
- VII. I questionari postali
- VIII. Le interviste
Parte terza: I metodi di rilevazione dei dati non fondati sull'inchiesta
- IX. Gli esperimenti
- X. l'osservazione
- XI. L'etnometodologia
- XII. L'uso dei documenti
Parte quarta: La riduzione, l'analisi e l'interpretazione dei dati
- XIII. La codifica
- XIV. La tecnica delle scale
- XV. L'analisi, la presentazione e l'interpretazione dei dati
Appendice
Riferimenti bibliografici
Glossario
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Saggi, Sociologia, Relazioni Sociali,
Segnaposto: Kenneth-D-Bailey,