Il Dio Compromesso - Una Meditazione sull'Antico Testamento
Titolo originale: The suffering of God. An Old Testament Perspective
di Fretheim Terence E.
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: € 45,00
Informazioni: unica edizione, prefazione dell'autore, traduzione dall'inglese di Giacomo Gastone, revisione di Elio Guerriero. - pp. 232, Cinisello Balsamo
Stampato: 1987-01-01
Codice: 978882151288
Il linguaggio dell'Antico Testamento su Dio è molte volte sconvolgente. Dio appare all'uomo, è indeciso sul futuro, si pente delle sue azioni, soffre per il suo popolo. Solo l'abitudine ci impedisce di prendere sul serio tale linguaggio e di trarne le conseguenze per la nostra concezione di Dio.
Dio non è colui che se ne sta in disparte, che assiste distaccato alle vicende del suo popolo, ma ha dato la sua parola, si è legato a una storia, si è compromesso. Anche se volesse, non potrebbe più tornare indietro.
In uno studio ineccepibile, Fretheim non solo attira l'attenzione sul linguaggio biblico a proposito di Dio, ma ne mostra la continuità attraverso l'Antico Testamento. Dal Dio che si pente al Dio che nei profeti soffre con il suo popolo si intravede una gradualità che anticipa temi neotestamentari ed evidenzia un'immagine di Dio valida anche per i nostri giorni.
Terence E. Fretheim, è professore di Antico Testamento e rettore degli studi al Seminario teologico evangelico di San Paolo nel Minnesota (USA). Tra le altre sue opere ricordiamo: Deuteronomic History, Abingdon Press, Nashville 1983.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Teologia, Teologia Cristiana, Dottrina, Cristianesimo,
Segnaposto: Terence-E-Fretheim,