Perdere è una Questione di Metodo - Romanzo
Titolo originale: Perder es Cuestión de Método
di Gamboa Santiago
Editore: Ugo Guanda Editore
Prezzo: € 19,00
Informazioni: prefazione di Luis Sepúlveda, traduzione di Pino Cacucci, alla traduzione ha collaborato Gloria Corica. - pp. 288, Parma
Stampato: 1998-08-01
Codice: 978888246047
Sulla riva di un lago nei pressi di Bogotà, viene rinvenuto un cadavere di uno sconosciuto orribilmente sconciato, in un macabro rituale che sembra rappresentare un avvertimento rivolto a ignoti. Victor Silampa si incarica di seguire il caso per il suo giornale, e lo fa nello stile che gli è proprio: a testa bassa contro i mulini a vento, indagando, interrogando, cacciandosi inesorabilmente in una grana troppo grossa per lui. Sinalpa sembrerebbe il prototipo di un bravo giornalista, peccato che per arrotondare si presti a fare l'investigatore a caccia di adulteri, che fotografa di sorpresa finendo per vendere i negativi agli stessi dietro lauta ricompensa. Nessuno è innocente e nel frattempo, Sinalpa trascura l'amore della sua vita: Monica, che, stanca di aspettare un uomo in eterno ritardo cede alle lusinghe del suo ex fidanzato. Il giornalista torna sul campo di battaglia e comincia a dipanare l'intricato groviglio che si cela dietro il delitto. Sinalpa è un perdente per destino, e forse per scelta morale, in un ambiente dove i vincitori sono i veri responsabili della putredine che contagia ogni cosa.
Santiago Gamboa, nato a Bogotà nel 1965, si è trasferito in Europa nel 1990. Santiago è giornalista. Dopo un periodo di alcuni anni a Parigi, ora vive tra Roma e il paese natale. Il suo primo romanzo, Paginas de vuelta, è uscito nel 1995.
Libro usato disponibile in copia unica
Segnaposto: Santiago-Gamboa,