L'Arte di Impiegare il Tempo
Titolo originale: L'Art du Temps
di Servan-Schreiber Jean-Louis
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prima edizione, avvertenza dell'autore, traduzione di Leonella Prato Caruso. - pp. 142, Milano
Stampato: 1985-03-01
Codice: 500000007339
Oggi la maggioranza delle persone è malata di tempo e non sa di potersi curare. Sondaggi di opinione fatti nei paesi sviluppati dimostrano che la gente si lamenta più della mancanza di tempo che della mancanza di denaro, spazi verdi o libertà. È forse il male del secolo? E se così fosse, come si spiega che su questo argomento si sia scritto così poco e fatto quasi niente?
Il tempo, più del denaro, è vita: come ci si può rassegnare a un malessere che mina la nostra efficienza e la nostra serenità? L'uomo moderno da un secolo e mezzo gestisce la salute, il benessere materiale, la velocità, i mezzi di comunicazione, lo spazio e adesso il corpo.
La prossima conquista, è chiaro, sarà quella del tempo. Non sarà la più facile, perché in questo campo scienza e tecnica non ci saranno di aiuto, dovremo combattere senza armi. Ma ne varrà la pena perché dopo potremo tendere ad altre conquiste, ancora più belle: la serenità, l'efficacia e, forse, la saggezza.
Jean-Louis Servan-Schreiber, giornalista, scrittore, editore. Fra i suoi libri, Il Potere di Informare (Mondadori, 1973)
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Saggi,
Segnaposto: Jean-Louis-Servan-Schreiber,