Linguaggio e Comportamento Sociale
Titolo originale: Language and Social Behaviour
di Robinson W. Peter
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 14,00
Informazioni: unica edizione, presentazione e cura di Bruna Zani, traduzione di Carla Bazzanella. - pp. 268, Bologna
Stampato: 1978-01-01
Codice: 500000007307
Questo volume affronta il problema del rapporto tra linguaggio e comportamento sociale secondo una prospettiva d'analisi psicosociologica, focalizzando l'attenzione sul modo in cui il linguaggio viene usato per comunicare significati ad altre persone e su cosa sono questi significati. il pregio maggiore consiste nell'aver sviluppato un quadro concettuale di riferimento che permette di analizzare sia la struttura che le funzioni del linguaggio, elementi entrambi necessari per capire come il linguaggio operi nel contesto sociale. Nei capitoli centrali del libro l'autore esamina in dettaglio quelle funzioni del linguaggio che sono particolarmente rilevanti per il comportamento sociale: caratterizzare gli stati emotivi dell'emittente; essere un indicatore della personalità e dell'identità sociale degli interlocutori; definire le relazioni di ruolo; regolare i rapporti interpersonali (insieme a fattori non verbali, para ed extra linguistici). Nella parte conclusiva del volume si affronta un tema di particolare interesse che riguarda i rapporti tra classi sociali, linguaggio e socializzazione, su cui vengono forniti contributi originali nell'ambito della teoria di Bernstein.
W. Peter Robinson, «Professor of Education» all'Università di Bristol, ha condotto una serie di ricerche raffinate e puntuali sull'uso del linguaggio nelle diverse classi sociali, esaminando in particolare il comportamento verbale dei bambini e delle madri in situazioni di dialogo. È autore di numerosi saggi apparsi su riviste specialistiche di livello internazionale. Ultimamente si è dedicato all'analisi di come si sviluppano nel bambino le capacità di comunicazione basate sul linguaggio. Assieme a S. Rackshaw ha pubblicato nel 1972 A Question of Answers.
Presentazione
- I. Introduzione
- II. Funzioni del linguaggio
- III. Descrizione delle funzioni del linguaggio
- IV. Caratteristiche dell'emittente: caratterizzazione degli stati emotivi
- V. Caratteristiche dell'emittente: caratterizzazione della personalità e dell'identità sociale
- VI. Caratterizzazione della relazione di ruolo
- VII. Regolazione degli incontri e incontri come regolatori
- VIII. Classe sociale e linguaggio
- IX. Classe sociale, linguaggio e socializzazione
- X. Conclusioni
Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Saggi, Essere Umano, Sociologia, Storia dell'Umanità, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storia dei Popoli, Mimica e Linguaggio del Corpo, Linguistica,
Segnaposto: W-Peter-Robinson,