I Volti di Gesù
«Geza Vermes è lo studioso che ha fatto più di ogni altro per restituirci il mondo ebraico del primo secolo.» (A. N. Wilson)
di Vermes Geza
Editore: Bompiani
Informazioni: unica edizione, prologo dell'autore, traduzione di Alessio Catania. - pp. 354, 1 cartina b/n f.t., Milano
Stampato: 2000-11-01
Codice: 978884524557
Un ritratto del Gesù “storico” tracciato da uno tra i massimi studiosi mondiali di cultura semitica.
Come è avvenuta la trasformazione di una oscura figura di profeta palestinese nel Salvatore celeste della tradizione cristiana? In che modo i Vangeli, gli Atti degli Apostoli, le lettere di san Paolo riflettono la verità storica di fatti avvenuti duemila anni fa? E in che misura il Cristianesimo rappresenta, nei secoli, la religione realmente predicata e praticata da Gesù? Procedendo a ritroso, dal “moderno” Vangelo di Giovanni fino ai racconti dei tempi più remoti, Geza Vermes legge i testi antichi come se fossero testimonianze storiche, rivelandoci la figura nascosta di Gesù che si nasconde sotto la tradizione della letteratura cristiana.
Geza Vermes raccoglie in questo saggio di straordinaria chiarezza, destinato a un pubblico di non specialisti, i risultati di una vita dedicata alla ricerca.
Geza Vermes è nato in Ungheria nel 1924 in una famiglia di origini ebraiche; ha ricevuto un'educazione cattolica e ha preso gli ordini religiosi per poi successivamente ritornare alle proprie radici ebraiche. Ha studiato a Budapest e a Lovano dove nel 1953 ha presentato una tesi di dottorato sui Manoscritti del Mar Morto. Dal 1957 al 1991 ha insegnato in Inghilterra, nelle Università di Newcastle e di Oxford. Le sue ricerche pionieristiche sulla figura storica di Gesù e sui Manoscritti del Mar Morto sono considerate fondamentali e hanno reso possibile la creazione della prima cattedra di Studi ebraici a Oxford. Tra le opere di Vermes tradotte in italiano, ricordiamo Gesù l'ebreo (1983).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Gesù Cristo, Cristianesimo, Storia del Cristianesimo, Vangelo,
Segnaposto: Geza-Vermes,