Oltre il Rischio - Conversazioni con gli Alpinisti
di OʼConnell Nicholas
Editore: Edizioni Corbaccio
Prezzo: € 23,00
Informazioni: unica edizione, prefazione di Greg Child, introduzione dell'autore, traduzione dall'americano di Francesca Ilardi. - pp. 384, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1997-02-01
Codice: 978887972213
Se siamo affascinati dall'avventura di certo veniamo ispirati dalle avventure. E che cosa c'è di più coinvolgente degli uomini e delle donne che rischiano la vita e la salute per scalare pareti di roccia e vette coperte di ghiaccio?
Oltre il rischio ci permette di avvicinarci maggiormente alla comprensione di coloro per i quali scalare è la forma massima di espressione. Queste approfondite interviste con alcuni degli scalatori più innovativi e completi, infatti, fanno luce sulle influenze, gli eventi, le filosofie che hanno modellato il loro personale approccio alla montagna.
Nicholas O'Connell ha fatto le domande che ognuno di noi avrebbe voluto fare a personaggi quali Walter Bonatti, Reinhold Messner, Voytek Kurtyka e altri. Che cosa li ha spinti verso la montagna? Come mettono insieme le risorse fisiche, finanziarie ed emotive per continuare a scalare? Come affrontano il successo, le sconfitte, i pericoli inerenti a questo sport? In che misura pensano di aver contribuito alla crescita dell'alpinismo?
Le loro risposte rivelano una grande varietà di opinioni sull'etica, sulle motivazioni, sui colleghi, e sul futuro dell'alpinismo.
Gli alpinisti riflettono sui punti cardine della loro vita e sulle svolte significative, sulle conquiste dei loro contemporanei e sul posto che essi occupano nella storia dell'alpinismo. Quello che emerge attraverso queste interviste è che, nonostante le enormi diversità dovute alla storia personale, alla nazionalità, all'età, le esperienze del successo, della delusione, della paura e della tragedia uniscono inestricabilmente tutti gli alpinisti ed è proprio la narrazione di queste esperienze, attraverso la viva voce di chi le ha vissute, a permetterci di comprendere maggiormente la profonda passione che sta alla base di questo sport.
Nicholas O'Connell è uno scrittore e un alpinista. Il suo primo libro ha vinto numerosi premi. Vive a Seattle nello stato di Washington.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Racconti, Personalità, Storie di Vita,
Segnaposto: Nicholas-O-Connell,