Filosofia del Liguaggio - Un'Introduzione Contemporanea
Titolo originale: Philosophy of Language. A Contemporary Introduction
di Lycan William G.
Editore: Raffaello Cortina Editore
Prezzo: € 28,00
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, edizione italiana a cura e traduzione di Annalisa Coliva. - pp. XVII-310, Milano
Stampato: 2002-10-01
Codice: 978887078789
William Lycan, uno dei più noti e qualificati filosofi del linguaggio e della mente, affronta i principali temi della filosofia analitica del linguaggio contemporanea. Il testo è diviso in quattro parti: la prima è dedicata alle teorie del riferimento linguistico, la seconda alle teorie del significato linguistico, la terza alla pragmatica e agli atti linguistici e la quarta a un fenomeno assai diffuso nella lingua ma non sempre attentamente studiato dai filosofi analitici del linguaggio, e cioè la metafora.
Il volume ha chiari intenti didattici. Ogni capitolo contiene una sinossi iniziale e un riassunto ragionato finale. L'esposizione è discorsiva e gli esempi discussi molto divertenti. Le obiezioni alle differenti teorie e le risposte a queste ultime sono chiaramente enucleate ed evidenziate nel testo. Alla fine di ogni capitolo vi sono una serie di domande e consigli per letture ulteriori. Il volume è corredato da un utile glossario dei termini tecnici.
William G. Lycan è professore emerito all'University of North Carolina. Tra le sue pubblicazioni Logical Form in Natural Language (1984), Consciousness (1987), Judgement and Justification (1988), Modality and Meaning (1994), Consciousness and Experience (1998). Per le nostre edizioni Filosofia del linguaggio (2002).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Linguistica, Lingue e Fonetica, Filosofia, Saggi,
Segnaposto: William-G-Lycan,