Breve Storia dei Mongoli
Titolo originale: The Mongols
di Morgan David
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 21,00
Informazioni: unica edizione, introduzione dell'autore, nota e traduzione di Barbara Massari, in copertina: Kirghiso in abito tradizionale (1890), Fototeca Storica Nazionale. - pp. 240, Milano
Stampato: 1997-03-01
Codice: 978880442357
L'impero mongolo dei secoli XIII e XIV è stato il più vasto, compatto e duraturo nella storia del mondo. I suoi confini si estendevano dalla Corea all'Ungheria e, a eccezione dell'India e del sud-est asiatico, comprendevano la maggior parte dell'Asia e diverse regioni dell'Europa orientale. I Mongoli hanno considerevolmente influenzato il corso storico dell'Europa. Nonostante il suo epicentro fosse in Estremo Oriente, l'impero mongolo fu talmente vasto da costituire per oltre un secolo il vicino asiatico più pericoloso e maggiormente temuto dagli europei. L'influenza dell'impero mongolo in Europa ha lasciato tracce significative dal punto di vista politico, commerciale e religioso. E su questa importante prospettiva storica che si basa il presente saggio, focalizzando la sua attenzione sulle relazioni fra l'impero dei Mongoli e l'Europa senza dimenticare al tempo stesso i rapporti che i Mongoli ebbero con i paesi limitrofi, in particolare con la Cina. Sulla base delle poche fonti in lingua originale esistenti e con il confronto con le moltissime fonti non originali antiche e contemporanee e con una vastissima bibliografia, il saggio rappresenta un contributo importante sulla storia dei Mongoli dagli albori della loro civiltà fino ai giorni nostri.
David Morgan è lettore di storia del Medio Oriente presso la S.O.A.S. (School of Oriental and African Studies) dell'Università di Londra.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Oriente, Storia dei Popoli, Storia, Saggi,
Segnaposto: David-Morgan,