Pensieri di Vita - Nomadismo Intellettuale a Sfondo Alfabetico
Con Apertura sulla Nevrosi, Relativi Segni Premonitori Prevenzioni e Terapia Analitica
di Aquilanti Fabio
Editore: E.I.L.E.S - Edizioni Internazionali di Letteratura e Scienze
Prezzo: € 24,00
Informazioni: unica edizione, in copertina: disegno di Agostino Selbmann. - pp. 184, Roma
Stampato: 1985-07-01
Codice: 978887130043
Fabio Aquilanti è nato a Roma il 23-1-1916. Ha conseguito con il plenum dei voti e la lode la laurea in Giurisprudenza di Roma. Ha partecipato alla guerra 1940-45 meritandosi due croci al merito. Prima procuratore poi avvocato è entrato nella carriera della magistratura della Corte dei Conti conseguendovi il grado di consigliere. È pubblicista.L'innata vocazione per il mondo della letteratura si è concretata in numerose raccolte poetiche in lingua (ben 7), in romanesco (1), nonché in opere in prosa (3).
Ha collaborato a vari quotidiani, da «Il Tempo» a «Il Telegrafo»; a riviste quali «Tuscia»; «Lazio ieri e oggi»; «AZ»; «Arte e Stampa»; « Ponente d'Italia»; «Terra» ed altre.
È stato inserito nella raccolta «Scrittori italiani del II dopoguerra» e in « Profili critici di scrittori contemporanei per la storia della letteratura italiana».Riconoscimenti: 3 Premi della Presidenza del Consiglio, 2 Velche d'oro al Premio di Tarquinia Marina Velca, di giornalismo internazionale; Penna d'oro per la saggistica al Premio Prometeo Bassano; 2° ai Premi per la saggistica e per la poesia «Città Eterna», a cura della fondazione Anna Pane; 1° al Premio di poesia Orvieto 1916 con la raccolta poetica «La mia leggenda» ed ancor 1° allo stesso premio con la poesia singola, «Orvieto»; «Vincenzo Cardarelli» - Tarquinia 1984. Altri di minor conto.Con «Pensieri di vita» l'A. ha provato a condensare la propria esperienza vitale - intesa anche in senso speculativo; il cervello è un mondo - in una serie di pensieri su argomenti fondamentali, quali: religione, arte, amore, uomini e donne, regole del buon vivere, che poi si integrano con gli «Avvertimenti vitali». Ma non mancano all'opera, che vuol essere omnicomprensiva, corrispondente all'occhio scrutatore di cui al frontespizio, altre digressioni su argomenti eterogenei, da quelli, esemplificando, sul genio, sul comico, sugli italiani, a taluni più propriamente personali e di vita familiare, ma validi anche per gli altri. Delineati a volte con estrema delicatezza, a matita, per dirla col Moretti.«Pensieri di vita» è un libro inconsueto nella panoramica attuale dei libri italiani, in un'epoca caratteristicamente antispeculativa e dispersiva, in cui piace vivere, o credere di vivere, piuttosto che pensare, in cui il mondo di ciascuno è travolto dal collettivo e dal tecnologico.Chi vuol ritrovare il meglio di sé, la propria radice umana, unica ed irriproducibile, conoscere, nei limiti in cui all'uomo è dato, quale sia la migliore strada da battere, può attingere felicemente a questo libro, sempre avvolto nella carezza magica, lunare della poesia.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Saggi, Essere Umano, Sociologia, Storia dell'Umanità, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storia dei Popoli,
Segnaposto: Fabio-Aquilanti,