La Questione Femminile - Intervista col PCI
di Ravaioli Carla
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
Prezzo: € 16,00
Informazioni: seconda edizione. - pp. 224, Milano
Stampato: 1977-01-01
Codice: 500000007279
"L'alleanza tra le donne e i lavoratori" è un auspicio con insistenza ricorrente nei più recenti programmi e documenti ufficiali del PCI. Ed è certo l'indicazione più utile, necessaria anzi, a un processo autenticamente rivoluzionario come il movimento di liberazione femminile, in lotta contro un rapporto uomo-donna antichissimo ma profondamente e funzionalmente integrato al sistema capitalistico, che dunque si colloca naturalmente, fisiologicamente quasi, nella stessa sfera di idee e di azione dei movimenti operai. Alleanza però difficile fino a ieri , in un clima di duro scontro tra la maggiore organizzazione politica dei lavoratori, il PCI, e la più attiva, vitale e irruente espressione della rivolta delle donne, il femminismo; alleanza forse possibile oggi, dopo l'ultima Conferenza delle donne comuniste, che ha segnato una decisa anche se critica apertura ai gruppi femministi, con l'accettazione delle loro tematiche più valide e un esplicito invito alla collaborazione.
Ma fino a che punto l'analisi femminista è stata veramente assunta a completare, allargare, arricchire la tradizionale linea "emancipatoria" del PCI? Con quali politiche immediate future?
Carla Ravaioli ha intervistato i responsabili delle principali sezioni di lavoro e il segretario generale di questo partito che non solo ha al suo attivo una grande storia di impegno in favore della donna, ma oggi, con la sua enorme forza e la sua impetuosa crescita, si pone come agente primo di ogni conquista sociale. Ne è uscito un libro che è certo la documentazione più organica e esauriente delle posizioni comuniste sulla questione femminile; non però un testo ufficiale ufficioso, ma un dibattito serrato, incalzante, spesso polemico, che mette in luce i meriti e le acquisizioni del PCI quanto i ritardi, le insufficienze, le incomprensioni.
Interviste con: Enrico Berlinguer, Giorgio Napolitano, Aldo Tortorella, Luciano Gruppi, Giovanni Berlinguer, Giuseppe Chiarante, Gerardo Chiaromonte, Ugo Pecchioli, Adriana Seroni.
Emancipazione e liberazione
Notizie biografiche sugli intervistati
Interviste
- Donna, capitale e società patriarcale - Intervista con Giorgio Napolitano
- La "rivoluzione culturale" - Intervista con Aldo Tortorella
- Pubblico e privato - Intervista con Luciano Gruppi
- La riappropriazione del corpo - Intervista con Giovanni Berlinguer
- Il sapere negato - Intervista con Giuseppe Chiarante
- La "questione femminile-meridionale" - Intervista con Gerardo Chiaromonte
- Esser donna nel PCI - Intervista con Ugo Pecchioli
- Dalla parte delle comuniste - Intervista con Adriana Seroni
- Il "maggior impegno"? Intervista con Enrico Berlinguer
Appendice
Proposte di legge presentate dal PCI dalla I alla VI legislatura sulla questione femminile.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Donna, Storia di Donne, Femminilità, Universo Femminile, Psicologia Femminile,