La Mia Prima Estate sulla Sierra
Titolo originale: My First Summer in the Sierra
di Muir John
Editore: Vivalda Editori
Prezzo: € 23,00
Informazioni: introduzione e traduzione di Paola Mazzarelli. - pp. 224, XIV tavole b/n f.t., Torino
Stampato: 1995-10-01
Codice: 978887808119
Animato da una sconfinata ammirazione per la bellezza del creato e dalla convinzione che tutto nella natura abbia un ordine e un senso, John Muir (1838-1914,) naturalista, esploratore, alpinista, percorre in lungo e in largo i territori vergini d'America. My first summer in the Sierra racconta il suo primo viaggio nella regione oggi inclusa nel Yosemite National Park: alla minuziosa osservazione del mondo naturale si accompagna il grido di meraviglia del pioniere che per primo si affaccia su panorami sconosciuti, e all'occhio dello scienziato si sovrappone l'estasi del mistico. «Ora siamo nelle montagne e le montagne sono dentro noi».
Via via che si addentra nella Sierra, John Miur trova conferma all'ipotesi che in lui diventerà progetto di vita: la civiltà non può prescindere dalla wilderness, la natura selvaggia e incorrotta.
John Muir (1838-1914), fondatore e primo presidente del Sierra Club di San Francisco, oggi tra le più attive istituzioni americane per la conservazione della natura e la difesa dell'ambiente, è una delle voci più vigorose e coerenti che si siano levate in Occidente in soccorso alla wilderness. I suoi articoli e i suoi diari di viaggio, frequentemente ristampati in America, hanno educato intere generazioni. My first summer in the Sierra, pubblicato nel 1911, è la sua prima opera tradotta in italiano.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Racconti, Personalità, Storie di Vita, Biografie, Viaggio,
Segnaposto: John-Muir,