Storie di Meravigllia
Titolo originale: Tales of Wonder and Magic
di Autori vari
Editore: Edizioni EL
Prezzo: € 18,00
Informazioni: scelte da Berlie Doherty, tradotte da Roberto Piumini, illustrate da Juan Wijngaard. - pp. 120, numerose illustrazioni a colori, San Dorligo della Valle (Trieste)
Stampato: 2000-01-01
Codice: 978884770575
Perché Storie di meraviglia? Perché il lettore non confonda questi fantastici racconti con semplici fiabe tratte dalla tradizione popolare: qui siamo in un altro luogo, siamo dentro un gigantesco, coloratissimo affresco dove si incrociano destini di uomini e di donne, dove le prove da superare mettono in moto inevitabili poteri magici, ma anche forza, intelligenza, dedizione amorosa; ed è proprio per questo che, contrariamente a quanto accade in molte fiabe popolari, le presenze femminili appaiono nette e determinanti: conosciamo ragazze capaci di imprese impossibili e premiate alla fine per la loro tenacia, ma conosciamo anche gli incantesimi di chi vuole loro bloccare sul nascere ogni speranza di crescita. Ogni storia, dunque, è un viaggio nella nostra memoria alla ricerca di luoghi già visitati, ma ogni storia è anche una nuova scoperta, un nuovo riconoscimento del ruolo positivo che hanno il fiabesco e il meraviglioso nella formazione dell'immaginario.
Nel quadro straordinario di Storie di meraviglia i lettori giovani e adulti troveranno mescolati con sapienza i colori antichi delle tradizioni popolari e le tinte moderne dell'avventura, del gioco, della fantasia: un percorso avvincente che incanta.
Berlie Doherty è nata a Liverpool, in Inghilterra. Dopo aver studiato lettere all'università di Durham, ha lavorato per un po' come assistente sociale, ha collaborato a programmi radiotelevisivi per la scuola e ha insegnato a ragazzi e adulti. Oggi fa la scrittrice a tempo pieno e oltre che di romanzi è autrice di testi per il teatro e radiodrammi. Scrive per un pubblico di tutte le età, ma è particolarmente attenta al mondo dei ragazzi, ai loro rapporti con gli adulti e alla loro sensibilità verso chi soffre. Ha ricevuto in due occasioni la Carnegie Medal, un importante premio letterario, nel 1987 e nel 1992.
- La ragazza di Llyn Y Fan Fach (Racconto breve, The Girl from Llyn Y Fan Fach) di T. Llew Jones
- Chura e Marwe (Racconto, Chura and Marwe) di Humphrey Harman
- Gli Spiriti e la luna (Racconto breve, The Bogles and the Moon) di Kenneth McLeish
- Tamlin (Racconto, Tamlane) di Winifred Finlay
- Il ragazzo del cielo del crepuscolo (Racconto breve, The Boy of the Red Twilight Sky) di Cyrus Macmillan
- La gente che volava (Racconto breve, The People Could Fly) di Virginia Hamilton
- Il Toro Nero di Norroway (Racconto breve, The Black Bull of Norroway) di Kenneth Mc Leish
- Mirragen l'uomo-gatto (Racconto breve, Mirragen the Cat-man) di A. W. Reed
- La ragazza che non poteva camminare (Racconto breve, The Girl Who Couldn't Walk) di Berlie Doherty
- La donna del mare (Racconto breve, The Woman of the Sea) di Helen Waddell
Libro usato disponibile in copia unica